Viaggio nei palazzi storici viterbesi- Il Palazzo Farnese di casa nostra

Viaggio nei palazzi storici viterbesi- Il Palazzo Farnese di casa nostra

Homepage - Palazzo Farnese, no non siamo a Caprarola. Tutta la Tuscia è paese, ma il nostro viaggio è dentro Viterbo, dentro le stanze dei suoi palazzi storici più belli.

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO- Palazzo Farnese, no non siamo a Caprarola. Tutta la Tuscia è paese, ma il nostro viaggio è dentro Viterbo, dentro le stanze dei suoi palazzi storici più belli. 

Siamo in pieno centro storico, nei vicoli e nelle piazze frequentati dai giovani che si godono le serate estive, nei luoghi immortalati in tante fotografie e anche in qualche film diventato famoso. Attraversiamo il ponte del Duomo, guardiamo al di sotto di esso la valle sottostante e di fronte a noi si staglia il nostro Palazzo Farnese.

 Completamente in pietra e inserito nel bellissimo contesto medievale, il palazzo rappresenta un’affascinante armonia di elementi architettonici di periodi diversi. La sua storia risale al 1200 e il passaggio del palazzo alla famiglia Farnese  avvenne intorno al 1430. Ranuccio Farnese venne incaricato di difendere Viterbo dagli attacchi di Fortebraccio e Giacomo di Vico, i suoi figli passarono diversi giorni in città.

Il Palazzo racchiude al suo interno molti accorgimenti architettonici di stili molto diversi pur ricalcando fedelmente l’impronta del classico palazzo storico medievale. Il profferlo, le bifore traforate, la loggia che affaccia sul ponte che apre la strada, tutto riporta indietro nel tempo, quando da lì passavano cavalli e carrozze con all’interno facoltosi signori delle famiglie più in vista della città.

Sede del Vecchio Ospedale della città per molti anni, molti viterbesi sono nati tra quelle mura, adesso è in attesa di un progetto di riqualificazione che riporti quel luogo così ricco di storia agli antichi splendori di un tempo.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune