Vi ricordate il ‘Festival delle luci’? La piccola Vitorchiano straccia il capoluogo Viterbo

Vi ricordate il ‘Festival delle luci’? La piccola Vitorchiano straccia il capoluogo Viterbo

Politica - Giochi di luce? Meglio andare a vederli a Vitorchiano che a Viterbo. Il piccolo paese della Tuscia surclassa in stile il capoluogo. E' successo una manciata di giorni fa.

ADimensione Font+- Stampa

Basta nominare l’insieme di parole ‘Festival delle luci’ e subito, per un viterbese o per chi vive a queste latitudini, viene alla mente il Natale più chiacchierato della storia cittadina. Si potrebbe anche usare il vocabolo ‘Luminaria’, nome dato al festival in salsa giallo-blu, ma si rischia che in pochi capiscano al volo di cosa si tratta. Questo è indice della potenza mediatica data all’evento, sbandierato dall’amministrazione Michelini come qualcosa di rivoluzionario. Un vero e proprio salto di classe, insomma.

 

Perché stiamo riesumando questa pagina della recente storia amministrativa viterbese? Semplice, perché abbiamo scoperto che un pugno di giorni fa a Vitorchiano hanno surclassato il capoluogo della Tuscia sullo stesso campo dei giochi di luce. Per i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo La Pro Loco Vitorchiano e il Comitato San Michele Arcangelo hanno pensato bene di far vivere a cittadini e turisti qualcosa di contemporaneo. Si chiama videomapping ma per i profani è più comprensibile l’espressione “giochi di luce”. A Viterbo si è “spacciata” la roba di Natale come qualcosa che ha a che fare con il Festival delle Luci di Lione? Forse sarebbe stato il caso, prima di fare simili proclami, di cambiare spacciatore. A Vitorchiano invece qualcosa su quel genere si è vista.

 

Dalla provincia insomma arrivano lezioni di stile alla “sbruffona” e provinciale Viterbo. Intanto vi invitiamo a rimanere a bocca aperta, guardando questo video. Non fate il paragone con ‘Luminaria’ perché potreste sentirvi male. Nelle prossime ore cercheremo di capire quanti soldi hanno speso a Vitorchiano. E’ vero che lì si è trattato di un gioco di luce su una sola piazza e per una sola notte ma agendo di conto matematico riusciremo a capire se i viterbesi hanno fatto, anche sul piano del denaro speso, un buon affare.

 

P.s. Abbiamo cercato dei video di ‘Luminaria’ su youtube e ne abbiamo trovati diversi ma tutti amatoriali o comunque girati da soggetti terzi. Nel caso di Vitorchiano c’è invece il video realizzato dalla ditta che ha realizzato il lavoro. Anche questo è un dettaglio che ci sembra interessante notare.

 

 

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune