Il Comune di Vasanello regala la Costituzione ai 18enni, il Sindaco: “Un simbolo di civiltà”

Il Comune di Vasanello regala la Costituzione ai 18enni, il Sindaco: “Un simbolo di civiltà”

Il Comune di Vasanello regala ai 18enni la Costituzione, il tricolore, lo statuto del comune e una chiavetta contenente l'inno di Mameli

ADimensione Font+- Stampa

Il Comune di Vasanello regala la Costituzione e l’inno di Mameli ai 18enni: “Un siL’iniziativa dell’amministrazione comunale sarà celebrata giovedì 19 ottobre alle 17 presso la Sala Consigliare del Comune. Sarà consegnato il “Box 18″, ovvero un cofanetto che contiene il tricolore, la Costituzione italiana, lo statuto del comune e una chiavetta contenente l’inno di Mameli. Il box sarà consegnato ai giovani che hanno compiuto 18 anni tra il 2016 e il 2017 o li compiranno entro il 31 dicembre. 

“Si tratta di un gesto semplice, ma dall’alto valore simbolico – spiega il sindaco Antonio Porri – visto che recenti sondaggi hanno evidenziato come gran parte della popolazione non conosce gli articoli della Costituzione, dichiarando di averla solo sfogliata o ricordandone vagamente i contenuti. La nostra Carta, che contiene le linee guida dell’ordinamento della Repubblica è forse l’unico simbolo che travalica ogni schieramento politico ed ogni ideale, incarnando il vero senso di una civiltà e di un’ intera comunità. Abbiamo deciso come amministrazione di regalare ai neodiciottenni la Costituzione perché riteniamo che sia un modo semplice per far avvicinare i giovani alla vita sociale, politica e civile del nostro paese, avvertendo questo momento quasi come una necessità utile a tramandare, di generazione in generazione, l’enorme patrimonio giuridico e culturale che sono riusciti a sintetizzare, quasi settant’anni fa, i padri costituenti”.