Un’ora e 43 minuti di eclissi totali di Luna e un cielo rossastro grazie a un Marte grandissimo venerdì 27 luglio

Un’ora e 43 minuti di eclissi totali di Luna e un cielo rossastro grazie a un Marte grandissimo venerdì 27 luglio

Homepage - Grande attesa per lo spettacolo dell'eclissi totale di Luna di venerdì 27 luglio. Sarà la più lunga del secolo e il cielo si tingerà di un colore rossastro.

ADimensione Font+- Stampa

Grande attesa per lo spettacolo dell’eclissi totale di Luna di venerdì 27 luglio. Sarà la più lunga del secolo e il cielo si tingerà di un colore rossastro.

La luna infatti non sarà la sola protagonista: nella stessa serata Marte sarà all’opposizione e in congiunzione con la Luna eclissata. Il Pianeta Rosso sarà vicinissimo alla Terrà e apparirà molto grande, come nella magica opposizione del 2003.

Uno dei migliori posti dove vivere l’esperienza, anche a detta di diversi giornali nazionali, sarà l’Osservatorio Astronomico Monte Rufeno di Acquapendente con la serata interamente dedicata alla Luna e al pianeta Marte: “La notte della Luna & del Pianeta Rosso”, un omaggio all’osservazione di Marte e dell’eclissi totale di Luna più lunga del XXI secolo.

La Luna entrerà nell’ombra della Terra alle ore 20:24 e l’inizio della totalità, che durerà 1 ora e 43 minuti, è previsto alle ore 21:30, con il massimo dell’eclissi alle 22:21. La Luna, dopo l’uscita dalla totalità, attraverserà il cono di penombra per emergerne definitivamente e segnare così la fine dell’eclissi all’1 e 30 della mattina del 28 luglio.

Per ammirare la calotta polare e i chiaroscuri dei deserti di Marte bisognerà dotarsi di un buon telescopio: tra i pianeti visibili ad occhio nudo è quello più impegnativo da osservare con profitto.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune