Unioni civili, sono 28 le coppie omosessuali “sposate” che vivono nella Tuscia

Unioni civili, sono 28 le coppie omosessuali “sposate” che vivono nella Tuscia

Homepage - Unioni civili, dall'entrata in vigore della legge (neanche due anni) sono 28 le coppie omosessuali “sposate” che vivono nella Tuscia. “Un dato non irrisorio visto che la legge, non sfiora nemmeno i due anni di vita – spiega Emanuela Dei, che si è occupata della raccolta dei dati -. Per quanto riguarda i dati relativi alle Unioni Civili celebrate nella nostra provincia abbiamo interpellato sia la Prefettura di Viterbo che i vari Comuni. Su 60, solo 20 non hanno risposto alla nostra richiesta di informazioni”.

ADimensione Font+- Stampa

Unioni civili, dall’entrata in vigore della legge (neanche due anni) sono 28 le coppie omosessuali “sposate” che vivono nella Tuscia. 

A Viterbo sono avvenute 7 unioni e 4 trascrizioni, di queste, 7 coppie sono formate da uomini e 4 da donne. L’età media è di 45 anni, partendo da un minino di 24 a un massimo di 65. Solo 2 coppie di uomini hanno deciso di sposarsi pubblicamente nella Sala delle Bandiere del Comune di Viterbo.

Ad Acquapendente c’è stata 1 trascrizione, due uomini; Bassano Romano 1 trascrizione per matrimonio avvenuto in Gran Bretagna e 1 unione civile, due donne, avvenuta in un altro Comune italiano. A Bolsena 2 unioni civili, una coppia di donne e una di uomini, avvenuta nella sala messa a disposizione dal Comune, età media 50 anni. Civita Castellana ha celebrato 2 unioni, due coppie di uomini.

A Fabbrica di Roma si è celebrata 1 unione civile tra due donne di 29 e 33 anni e 1 trascrizione di un matrimonio tra due uomini cinquantenni. Farnese ha celebrato nella sala Comunale, alla presenza del Sindaco, 1 unione di due uomini di 52 e 60 anni. Ad Oriolo Romano nella sala aperta al pubblico due uomini, nati nel nel 1960 e 1963, sono diventati una famiglia davanti alla legge.

A Tarquinia 2 unioni sempre tra uomini, età media di 53 anni, e 1 una trascrizione. A Tuscania 1 trascrizione, due uomini nati nel 1948 e nel 1950. Chiude il Comune di Vetralla con la celebrazione di 1 coppia di uomini di 45 e 78 anni e 1 coppia di donne, di 31 e 34 anni.

In totale le coppie di donne, che si sono unite civilmente nella provincia di Viterbo, sono 8, con un’età media che si aggira intorno ai 31anni. Le giovani hanno più coraggio delle vegliarde. Le altre 20 coppie sono formate uomini, più del doppio, con un’età media sopra ai 50 anni.

“Un dato non irrisorio visto che la legge, non sfiora nemmeno i due anni di vita – spiega Emanuela Dei, che si è occupata della raccolta dei dati -. Per quanto riguarda i dati relativi alle Unioni Civili celebrate nella nostra provincia abbiamo interpellato sia la Prefettura di Viterbo che i vari Comuni. Su 60, solo 20 non hanno risposto alla nostra richiesta di informazioni”.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune