Una voragine di sei metri di profondità sotto le mura medioevali di Pianoscarano

Una voragine di sei metri di profondità sotto le mura medioevali di Pianoscarano

Homepage - Sotto un tratto di mura medioevali di Viterbo si è aperta una voragine molto profonda. Proprio a ridosso di un tratto antico che corre intorno al quartiere di Pianoscarano. Esattamente in via dei Giardini.

ADimensione Font+- Stampa

Sotto un tratto di mura medioevali di Viterbo si è aperta una voragine molto profonda. Proprio a ridosso di un tratto antico che corre intorno al quartiere di Pianoscarano. Esattamente in via dei Giardini.

Dopo alcune segnalazioni su presunti affondamenti del terreno nel piccolo parco a ridosso della cinta il Comune ha inviato dei tecnici a verificare lo stato delle cose. Subito si sono accorti di una grossa voragine, tanto che è stato immediatamente disposto di transennare l’area. Proprio perché c’è il rischio che la fossa si allarghi.

I tecnici hanno quindi calato delle telecamere all’interno per verificare la grandezza della voragine, risultata di diverse decine di metricubi. Sempre con le telecamere hanno provveduto a ispezionare lo stato di salute delle mura.

Al momento non sono emerse crepe, falle e segni di cedimento nella struttura. Anche se risulta necessario un intervento tempestivo perché la voragine sotto rischia di compromettere la struttura e la tenuta del tratto di cinta muraria.

Nel 1996 un tratto importante, di diverse decine di metri, di mura crollò nel cuore della notte. Proprio in prossimità del tratto dove è stata scoperta la voragine. Secondo indiscrezione la buca sarebbe stata originata da attività umana, verosimilmente di scavo da parte di “tombaroli” o cercatori di oggetti antichi. Attività di scavo che sembrerebbe essere risalente a diversi anni fa. Pioggia e gelo avrebbero poi peggiorato la situazione e aumentato la grandezza del cratere. Palazzo dei Priori sta attenzionando l’emergenza e dovrà trovare in bilancio le risorse necessarie per intervenire tempestivamente. La questione è al vaglio del settore Lavori Pubblici.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune