Una grande mostra sugli Etruschi al Palazzo delle Esposizioni, ma delle bellezze viterbesi nessuna traccia

Una grande mostra sugli Etruschi al Palazzo delle Esposizioni, ma delle bellezze viterbesi nessuna traccia

Cronaca - Da Cerveteri arriva una dura lezione di marketing territoriale a chi professa lo sviluppo turistico e culturale della Tuscia.

ADimensione Font+- Stampa

Da Cerveteri arriva una dura lezione di marketing territoriale a chi professa lo sviluppo turistico e culturale della Tuscia. Al Palazzo delle Esposizioni di Roma, uno delle importanti gallerie della Capitale, una importante mostra sugli Etruschi, ma delle ricchezze del viterbese nessuna traccia. Al centro della mostra infatti le ricchezze e la storia di Cerveteri. Nessun cenno e nessun reperto invece dal patrimonio di Tarquinia o Vulci.

“Organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con il Musée du Louvre-Lens – si legge nella presentazione – la mostra rappresenta un’occasione irripetibile per raccontare in modo nuovo la storia di una straordinaria civiltà del mondo antico, quella etrusca. Per la prima volta in una mostra viene presentata non in maniera generale, ma concentrando l’attenzione su una singola città – Cerveteri”. Cerveteri, Appunto.

La mostra ripercorrerà quasi dieci secoli di storia, quella della cittadina, che oggi si trova in provincia di Roma, e dei suoi abitanti, i Ceriti. In esposizione le collezioni del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e di quello nazionale cerite insieme alle opere più del Museo Gregoriano Etrusco in Vaticano, il British Museum di Londra, la Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen e l’Antikensammlung di Berlino. Novità assolute provengono infine dagli scavi recenti della Soprintendenza, del CNR e dell’Università Sapienza di Roma.

La mostra sarà inaugurata il 15 aprile prossimo. Per info sulla mostra visitare il sito del Palazzo delle Esposizioni.

 

header-etruschi-mediterraneo-ita

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune