“Un lago (di Bolsena) da bere”, sì ma non con la schiuma!

“Un lago (di Bolsena) da bere”, sì ma non con la schiuma!

Editoriali - Il lago di Bolsena rimbalza di nuovo sulle cronache per una striscia di schiuma apparsa nelle sue acque. Occorre più attenzione su questo bacino idrico.

ADimensione Font+- Stampa

schiuma nel lago 2schiuma nel lago 2schiuma nel lago 2schiuma nel lago 3Schiuma nel lago di Bolsena, serve più attenzione sull’importante bacino idrico. La notizia, l’ultima in ordine cronologico che ci racconta di una situazione particolare,  è stata lanciata ieri da RadioGiornale. 

 

Sul “vulcano”, così lo chiamano gli abitanti del posto, sta crescendo l’attenzione della politica. Anche perché, questa la prospettiva più recente, si sta delineando la prospettiva del lago di Bolsena come riserva idrica per risolvere in mezza Tuscia il problema arsenico nei rubinetti. 

 

Si inizia a parlare di “lago da bere”, ma i problemi non sono pochi. La qualità delle acque non è certo migliorata negli ultimi anni e non sono ancora stati messi in cantiere progetti per risolvere il quadro. Forse è il caso di accendere l’attenzione sul lago di Bolsena su tutta la Tuscia, la pulizia di quelle acque è strategica per tanti comuni. Non ultimo Viterbo, dove il sindaco Leonardo Michelini sarà presto chiamato a dare risposte strutturate al problema arsenico. 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune