Un giovane medico di Civita Castellana tra le eccellenze europee

Un giovane medico di Civita Castellana tra le eccellenze europee

Homepage - Andrea Picchetto è un giovane di Civita Castellana che ha deciso di fare il medico probabilmente alle scuole medie, quando inizi a diventare  grande, ma ancora non sai che pesci prendere.

ADimensione Font+- Stampa

Andrea Picchetto è un giovane di Civita Castellana che ha deciso di fare il medico probabilmente alle scuole medie, quando inizi a diventare  grande, ma ancora non sai che pesci prendere.

Il Dott. Picchetto adesso è un giovane medico tra i più bravi in tutta Europa: chirurgo mininvasivo dell’Università di Roma Sapienza, vincitore del Grant della Società Europea di Chirurgia Laparoscopica (Eaes)  per gli studi che sta conducendo sui linfonodi dei tumori Colo-Rettali. I risultati di questo studio all’avanguardia sono stati presentati a Londra riscuotendo un successo da parte dei colleghi e dell’opinione pubblica.

Il team di lavoro è quello dell’Unità Operativa di Chirurgia ad indirizzo Colon-rettale del Policlinico Umberto I di Roma, la mente  quella di un medico civitonico che crede da sempre nella ricerca.

«I tumori colo-Rettali rimangono ancora la seconda causa di morte oncologica in Italia e in Europa. L’obiettivo di questa metodica – ha fatto notare Picchetto – è l’ultrastadiazione dei linfonodi sentinella per studiare correttamente i pazienti e ridurre il rischio di recidiva».

Questo progetto in campo oncologico getta le basi per una ricerca più ampia che farà luce su uno dei tumori più aggressivi finora conosciuti.

Eccellenze della Tuscia quindi in campo medico e nella ricerca.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune