Un appello a noi giornalisti: riprendiamoci il ruolo che ci compete

Un appello a noi giornalisti: riprendiamoci il ruolo che ci compete

Editoriali - “Il giornalismo e gli intellettuali hanno delle responsabilità gravissime, forse maggiori della stessa classe politica” perché “in Italia la stampa ha smesso da molto tempo di fare il suo mestiere”. E a Viterbo come siamo messi?

ADimensione Font+- Stampa

corsogiornalismo1Ieri pomeriggio mi sono imbattuto in una intervista illuminante sul mondo del giornalismo a Massimo Fini e realizzata da Andrea Coccia per Linkiesta.it (leggi). Una intervista per certi versi illuminante, che mi aveva dato l’idea di scrivere questo editoriale. Una idea che si è fatta ancor più forte questa mattina dopo aver intervistato l’ex senatore Michele Bonatesta per Sbottonati insieme a Roberto Pomi.

Non ho mai condiviso l’idea del giornalista-politico, per varie ragioni, ma a Bonatesta devo dare atto oggi di aver risollevato un problema enorme del giornalismo locale. L’assunto dal quale voglio partire però è quello di Massimo Fini che, riferendosi al degrado sociale del paese, dice che “il giornalismo e gli intellettuali hanno delle responsabilità gravissime, forse maggiori della stessa classe politica” perché “in Italia la stampa ha smesso da molto tempo di fare il suo mestiere”. Insomma: il giornalismo ha un ruolo di formazione del lettore non indifferente.

E a Viterbo? Di chi è la colpa di questo basso livello culturale e politico? Forse non è tutta colpa “nostra”, ma forse un po’ di responsabilità chi ha gestito in questi anni l’informazione locale ne ha, probabilmente noi de La Fune e Sbottonati, nel nostro piccolo, compresi.

“Una volta – ha detto oggi Bonatesta – la cosa bella era proprio la polemica con i colleghi, ma sugli argomenti, su posizioni diverse”. Ecco, il mio appello, che forse cadrà nel vuoto, è proprio questo: iniziamo a parlarci pubblicamente, a parlare di argomenti e sviluppiamo una agenda. Non sta solo alla politica proporre e individuare soluzioni. Sta anche a noi farlo. Scontriamoci anche animatamente, ma sui temi. Senza attacchi personali, ma sugli argomenti e sulle opinioni con il solo obiettivo di far alzare il livello di consapevolezza di chi ci legge.

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune