Tutorial: come sopravvivere ai regali di Natale

Tutorial: come sopravvivere ai regali di Natale

Regali di Natale, il tema è senza ombra di dubbio di quelli caldi in queste giornate. Abbiamo quindi pensato che parlarne poteva aiutare un po' tutti, soprattutto quelli senza uno straccio di un'idea o con poche idee e molto confuse. 

ADimensione Font+- Stampa

di Michela Di Pietro

Regali di Natale, il tema è senza ombra di dubbio di quelli caldi in queste giornate. Abbiamo quindi pensato che parlarne poteva aiutare un po’ tutti, soprattutto quelli senza uno straccio di un’idea o con poche idee e molto confuse. 

La mamma è sempre la mamma si sa e per Natale si merita un regalo speciale, adatto alla sua personalità. Dal poncho caldissimo e double face da indossare sopra il cappotto, sia in tinta unita che a fantasia e per i bijou non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se le piacciono gli accessori che sanno farsi notare, un paio di orecchini eccentrici sono perfetti per sottolineare il look in tutte le occasioni, una scatola portagioie da mettere in bella mostra in camera da letto o un portachiavi coloratissimo. Le mamme più classiche invece, gradiranno sicuramente un foulard a stampa, una comoda vestaglia da camera o una bella borsa di morbida pelle artigianale magari. Sempre ben accetti poi, piccoli soggiorni benessere in località del territorio per rilassarsi e trascorrere del tempo con le amiche.

Passiamo alla nostra migliore amica, la persona che ci conosce meglio e che con lei possiamo permetterci anche un pizzico di follia. Per un’amica speciale serve un regalo speciale e in questo caso sono i dettagli a fare la differenza. Conoscendo sicuramente i suoi gusti in fatto di abiti, si può pensare a un maglione colorato, magari in lana cotta, perfetto per le sue uscite pomeridiane, o un luccicante paio di scarpe per serate da ricordare.

Ampio spazio all’estetica ovviamente: pacchetti massaggi, acconciature all’ultimo grido, tagli di capelli fantasiosi per iniziare al meglio il nuovo anno e, per restare su un grande classico che non passa mai di moda, libri per tutti i gusti. Amori struggenti, comicità sottile, libri di viaggi e di amicizia, perfetti temi per condividere insieme alla nostra amica la passione per la lettura. E se fosse la “nostra lei” sempre gradito un salto in gioielleria. Oppure un fine settimana romantico in Europa, dalle classiche capitale europee a luoghi più particolari: provate Bruges (Belgio).

Non possiamo dimenticarci del “nostro lui” chiaramente o di un amico e di papà. Che il nostro rapporto sia all’inizio o ormai navighi in acque sicure, scegliere il regalo giusto è sempre un passo molto importante. Dimenticate calzini e ciabatte, puntate sull’originalità. E’ forse il regalo più difficile da comprare a Natale, se infatti con le donne è facile sbizzarrirsi e trovare regali adatti ad ogni budget, per gli uomini la ricerca si rivela più ardua. Negli ultimi anni però, gli uomini sono diventati esperti conoscitori di lusso, abiti e (udite udite!) beauty e comprare qualcosa adatto a loro si sta rivelando un po’ più semplice del previsto. Il regalo deve essere pensato per i suoi gusti e per le sue esigenze: largo spazio a un look quotidiano very cool, trattamenti estetici e giornate alternative, magari da passare con gli amici, in qualche meta suggestiva con un bel pranzo annesso. Non passano mai di moda, infine, weekend in capitali europee e qualche ultima uscita nel campo della tecnologia.

Se poi volete stupire con regali piccoli ma molto sentiti, colleghi di lavoro affezionati, parenti in visita, nonne e vicini di casa, la risposta giusta risiede nel fai da te. I prodotti fatti in casa sono tornati di moda perché in una società di consumi, è proprio il tempo a mancare e riscoprire la bellezza di un regalo fatto a mano vale doppio. Conserve, pane, biscotti natalizi, marmellate preparate con amore e dedizione possono costituire un regalo originale, un pensiero utile e personalizzato per una persona cara.

Le protagoniste sono sicuramente le candele che nelle feste natalizie creano l’atmosfera giusta, una piccola luce profumata nelle fredde notti invernali, se si ama la maglia e l’uncinetto, maglioni o sciarpe di mille colori saranno il dono giusto per un abbraccio a distanza e infine, bottigliette di olii essenziali che sapranno alleviare piccoli dolori e forniranno una tenera coccola felice ogni giorno.

Regali per tutti i gusti quindi, sentiti, dell’ultimo minuto e assolutamente necessari. Lasciate andare la fantasia e troverete la cosa giusta per voi.