Trasporto 2016, doppia riunione per la sicurezza prima di Ferragosto

Trasporto 2016, doppia riunione per la sicurezza prima di Ferragosto

Homepage - Tra le indiscrezioni trapelate in queste ore anche l’ipotesi di chiudere il centro storico non più nelle modalità solitamente in vigore dal pomeriggio del tre settembre fino a dopo il Trasporto ma a partire dalle 48 ore prime all’evento stesso.

ADimensione Font+- Stampa

Piano sulla sicurezza per il Trasporto di Santa Rosa, massima attenzione da parte delle autorità preposte al controllo del territorio.

Nei prossimi giorni tornerà a riunirsi il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, secondo indiscrezioni è previsto già un incontro questa settimana: il 5 agosto. Poi un secondo subito prima di Ferragosto: il 12.

Il 4 luglio scorso si è già tenuta un’importante riunione del tavolo, dove si è iniziato a valutare attentamente il da farsi. Anche tenendo conto dei nuovi rischi emersi dal quadro internazionale. E’ infatti importante tenere in considerazione i recenti fatti di Nizza e in generale gli altri attentati terroristici in Germania e nel Nord della Francia.

Tra le indiscrezioni trapelate in queste ore anche l’ipotesi di chiudere il centro storico non più nelle modalità solitamente in vigore dal pomeriggio del tre settembre fino a dopo il Trasporto ma a partire dalle 48 ore prime all’evento stesso. Questo per garantire maggiori e più capillari controlli.

Nella riunione del 4 il prefetto Rita Piermatti ha invitato tutti i presenti al tavolo alla costituzione di una task force finalizzata alla redazione di un apposito piano di sicurezza dedicato all’evento.
Telecamere, tribune, prolungamento del percorso, canali di afflusso, vie di fuga, formazione del personale volontario, massima disponibilità del personale di polizia municipale e provinciale. Queste le principali problematiche oggetto di esamina e di approfondimento del primo tavolo che, al termine di un articolato confronto, ha disposto l’avvio della pianificazione degli interventi volti alla capillare organizzazione e gestione dell’evento, attesa la condivisa necessità di assicurare, alla città, cittadinanza, nonché allo straordinario flusso di ospiti previsto, un presidio di sicurezza assolutamente rispondente all’eccezionalità della circostanza.

Le forze preposte alla sicurezza pubblica stanno lavorando con grande accuratezza, tenendo in considerazione anche il fatto che il Trasporto quest’anno cade di sabato, giornata più congeniale all’arrivo di turisti. Poi c’è la novità dell’estensione del percorso fino al Sacrario e di nuove tribune. E’ quindi prevista una maggiore affluenza di pubblico. E il lavoro sarà svolto anche alla luce dei fatti di cronaca dello scorso anno. In primis il lancio del fumogeno contro Gloria, ma anche la mega rissa a piazza del Gesù subito dopo il Trasporto.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune