Le notizie da Viterbo e dalla Tuscia

Trasporto 2014 – Il Comune intenzionato a festeggiare con delle novità il titolo Unesco

Trasporto 2014 – Il Comune intenzionato a festeggiare con delle novità il titolo Unesco

Novità in vista per il trasporto 2014. Dopo la discussione aperta da Viterbo Civica, con la proposta di raccogliere offerte da chi viene a vedere la Macchina, arrivano indiscrezioni di un progetto del Comune per rendere unico il trasporto 2014.

ADimensione Font+- Stampa

trasportoTrasporto 2014, qualcosa bolle in pentola anche dalle parti di Palazzo dei Priori. Il primo passaggio della Macchina di Santa Rosa, dopo il riconoscimento del titolo Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità, dovrebbe avere qualcosa di speciale. Di questo sembrano essersi convinti, secondo indiscrezioni trapelate, anche gli amministratori del Comune.

Dopo il dibattito che si è aperto per la proposta di Viterbo Civica di introdurre un’offerta per chi entra nelle mura, e viene ad assistere allo spettacolo del “campanile che cammina”, il fermento intorno al momento più importante per la città di Viterbo è alto. Al varo di alcuni pezzi della giunta, che dovrebbero averlo condiviso in queste ore con il primo cittadino Leonardo Michelini, pare esserci un progetto concreto. Un qualcosa capace di arricchire il trasporto della prossima sera del tre, puntando sulla narrazione della storia della Macchina. Un momento di memoria e spettacolo, che dovrebbe andare a innestarsi nelle fasi precedenti al trasporto stesso.

Non sono noti i dettagli dell’iniziativa. Le uniche informazioni che siamo riusciti a raccogliere parlano di un sistema capace di funzionare come rievocazione storica, portando davanti agli occhi degli spettatori presenti e del pubblico che seguirà da casa l’appuntamento alcuni dei momenti più emozionanti della lunga tradizione. Tradizione che ha saputo colpire ed entusiasmare l’assemblea di Baku, che ha accolto con un grande applauso il momento del conferimento del titolo Unesco alla rete delle “macchine a spalla”.

Si parla di un qualcosa che potrà fare bella mostra di sé anche nei giorni successivi al trasporto, andando ad abbellire la salita di Santa Rosa stessa. Un  luogo particolarmente visitato dai viterbesi, dagli abitanti della provincia di Viterbo e dai turisti, richiamati nella città dei papi dalla manifestazione.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031