Torre di via Raniero Capocci: finalmente iniziati i lavori

Torre di via Raniero Capocci: finalmente iniziati i lavori

Homepage - Ricci aveva spiegato che i ritardi nell’intervento erano dovuti alla volontà di inserire i lavori alla Torre in un progetto più ampio di recupero delle torri cittadine del valore di oltre 300mila euro e del quale non abbiamo avuto notizie ulteriori.

ADimensione Font+- Stampa

Sono iniziati i lavori di sistemazione della Torre di via Raniero Capocci: le crepe si erano ingrandite a seguito dei Terremoti che avevano colpito il centro Italia nel 20116. Da mesi si attendeva l’inizio dei lavori, affidati per 58.000 nei giorni scorsi. L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Viterbo Alvaro Ricci aveva spiegato che i ritardi nell’intervento erano dovuti alla volontà di inserire i lavori alla Torre in un progetto più ampio di recupero delle torri cittadine del valore di oltre 300mila euro e del quale non abbiamo avuto notizie ulteriori.

I lavori dovevano finire entro Santa Rosa, cosa che però non è avvenuta. Quasi due mesi dopo però si è arrivati al risultato dell’inizio dei lavori.

Nel dettaglio, gli interventi riguarderanno la messa in opera di traversi a livello dell’imposta della volta e di tiranti tramite catene metalliche. Prevista inoltre la risarcitura delle lesioni, il ripristino della continuità muraria con interventi di scuci-cuci e il consolidamento del nucleo interno mediante iniezioni a bassa pressione di miscele leganti e l’inserimento di barre inox. Ad occuparsene sarà la ditta Fedeli Paolo Srl di Soriano nel Cimino.

Per l’esecuzione dell’opera è prevista una modifica della viabilità in viale Raniero Capocci, che rispecchia chiaramente quanto già avvenuto in questi mesi. Fino al termine dei lavori nel tratto adiacente la torre, in prossimità dell’impianto semaforico nelle vicinanze di Porta della Verità, la carreggiata stradale sarà ristretta.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune