Torna Ludika 1243, scopri la diciassettesima edizione (scarica il programma completo)

Torna Ludika 1243, scopri la diciassettesima edizione (scarica il programma completo)

Homepage - Tempo di Ludika 1243, a Viterbo dal 5 al 9 luglio. La diciassettesima edizione sta per aprirsi, liberando nella parte monumentale del centro storico di Viterbo la magia. Il festival è organizzato dall’associazione ‘La Tana degli Orchi’, con la direzione artistica di Vania Castelfranchi e il grande impegno dei volontari di Ludika e del Teatro Ygramul.

ADimensione Font+- Stampa

Tempo di Ludika 1243, a Viterbo dal 5 al 9 luglio. La diciassettesima edizione sta per aprirsi, liberando nella parte monumentale del centro storico di Viterbo la magia. Il festival è organizzato dall’associazione ‘La Tana degli Orchi’, con la direzione artistica di Vania Castelfranchi e il grande impegno dei volontari di Ludika e del Teatro Ygramul.

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Ludika 1243 nasce nell’estate del 2001 su iniziativa dell’associazione Culturale “La Tana degli Orchi”, che da anni offre numerose attività dedicate al tempo libero. L’intento è quello di riscoprire la dimensione storica e culturale del quartiere medievale di San Pellegrino, rimasto architettonicamente inalterato dal XIII secolo, attraverso la rievocazione giocosa di un episodio storico poco noto che interessò la Città di Viterbo nell’anno 1243: l’assedio dell’imperatore Federico II di Svevia.

La manifestazione ha uno dei suoi appuntamenti più particolari nella rappresentazione in chiave ludica di questo avvenimento d’arme, con la volontà di unire l’aspetto culturale della rievocazione storica con quello goliardico al quale tutti possono partecipare. Tanti sono gli appuntamenti che durante l’evento vengono proposti affinché ognuno, grande o piccolo, appassionato o neofita trovi il suo modo di vivere e partecipare all’evento stesso.

TUTTI I GIORNI A LUDIKA 1243:
Taverna Medievale: Perfetta per concedersi un momento di pausa dalle attività della manifestazione sempre rimanendo immersi nel gioco del Medioevo. Potrete infatti degustare un menù composto dalle vere ricette del 1200 rimanendo col naso rivolto alle stelle in una notte di mezza estate.

Festival del teatro di strada: Vie e piazze saranno animate dalla poesia degli artisti di strada con spettacoli medievali.

La piazza dei giochi: Divertiti con i tuoi amici e parenti e sfidali a vincere provando i veri giochi in legno medievali.

Ludoteca: Vieni a provare il Gioco dell’Anno e altri giochi da tavolo nella ludoteca di Piazza San Carluccio e partecipa ai tornei!

Come d’Arte – Festival Internazionale di Commedia dell’Arte: al Chiostro di S. Carluccio si svolgerà il Festival Internazionale di Commedia dell’Arte! Divertiti insieme ad Arlecchino, Pulcinella, Pantalone e le altre maschere. Goditi gli spettacoli delle compagnie partecipanti per riassaporare la tradizione teatrale italiana.

Falconieri: Falchi, aquile, gufi, barbagianni e altri rapaci vi aspettano nelle piazze di Ludika 1243: venite a conoscerli!

Concorso fotografico estemporaneo: le emozioni raccolte in un battito… Se la fotografia è la tua passione “cogli l’attimo” che più ti piace. A fine evento verranno premiati gli scatti più belli.

Mercatino Medievale: Passeggia tra i banchi degli antichi mestieri e vai a curiosare tra i banchetti dell’artigianato!

La cittadella Fantasy e del gioco di ruolo: Un angolo di Ludika 1243 è dedicato al regno della fantasia e dell’immaginazione, a tutto ciò che è fantasy e medioevo fantastico. Immergiti nel mondo del gioco di ruolo dal vivo e scopri come la fantasia che si ispira alla storia si possa vivere e indossare!

Il villaggio dei bambini: Un’area dedicata esclusivamente ai più piccoli, con storie, passatempi e giochi dedicati!

Stage e Workshop: Ogni giorno a Ludika potrai imparare le arti del giullare o frequentare stage per attori riguardanti la Commedia dell’Arte! Iscriviti e scopri le meraviglie dell’andare in scena!

I segreti di Viterbo: divertenti passeggiate alla scoperta del quartiere San Pellegrino con gli incontri ed i racconti dei personaggi del 1200.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune