Torna la sperimentazione della Carta di identità elettronica: a Viterbo dall’11 luglio

Torna la sperimentazione della Carta di identità elettronica: a Viterbo dall’11 luglio

Primo Piano - Il nuovo documento elettronico arriverà a partire dalla settimana tra l’11 e il 15 luglio. In realtà la sperimentazione parte già dal 4 luglio, ma ogni Comune della lista ministeriale sarà attivato in una data diversa. In questa fase di sperimentazione Viterbo è l’unico comune della provincia ad essere coinvolto.

ADimensione Font+- Stampa

Ecco la Carta di identità elettronica: Viterbo inserita nella nuova (la terza) sperimentazione. Il nuovo documento elettronico arriverà a partire dalla settimana tra l’11 e il 15 luglio. In realtà la sperimentazione parte già dal 4 luglio, ma ogni Comune della lista ministeriale sarà attivato in una data diversa. In questa fase di sperimentazione Viterbo è l’unico comune della provincia ad essere coinvolto.

I Comuni scelti dal Ministero verranno dotati di un’infrastruttura costituita da postazioni di lavoro informatiche attraverso le quali potranno acquisire tutti i dati del cittadino e, tramite un canale sicuro, inviarli, per la certificazione, al Centro nazionale dei servizi demografici ubicato presso questo Ministero, che a sua volta li trasmetterà per la produzione, personalizzazione, stampa e consegna del documento elettronico all’indirizzo indicato dal titolare.

La Carta d’identità elettronica (Cie) è una card sulla quale saranno salvate le impronte digitali, il codice fiscale e i dati anagrafici. Secondo quanto si apprende dalla circolare del Ministero degli Interni è prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

La consegna della Cie, almeno secondo le previsioni del Ministero, avverrà entro sei giorni lavorativi, presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta oppure presso il Comune.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune