Torna a cadere la neve nella Tuscia, dopo Burian ecco Big Snow

Torna a cadere la neve nella Tuscia, dopo Burian ecco Big Snow

Homepage - Nuovi fiocchi di neve hanno iniziato a cadere sul capoluogo intorno alle 20.45. Intorno alle 20 nevicata in corso sulla Cimina, fiocchi anche nella zona di Tuscania e nel Vetrallese.

ADimensione Font+- Stampa

Nuovi fiocchi di neve hanno iniziato a cadere sul capoluogo intorno alle 20.45. Intorno alle 20 nevicata in corso sulla Cimina, fiocchi anche nella zona di Tuscania e nel Vetrallese.

Dopo il Burian è ora in arrivo Big Snow. Bombe di neve sono previsti essenzialmente nel nord Italia, ma precipitazioni a carattere nevoso importanti sono attese anche nel Viterbese nelle prossime ore, essenzialmente fino alle prime ore del primo marzo. Poi in maniera più lieve nel resto della notte, fino a esaurirsi nelle prime ore di giovedì.

Ci attende una serata sotto zero. Poi dovrebbe arrivare la pioggia, anche se è previsto che abbia un aspetto particolare: pioggia gelata. E’ il fenomeno del gelicidio. In pratica gli strati più alti dell’atmosfera si trovano, per effetto dell’ingresso di una perturbazione atlantica, a una temperatura maggiore di quella presente a terra. Così la pioggia che cade tende a gelarsi.

Questo, qualora si verificasse davvero, complicherebbe la situazione delle strade. La situazione è stata riportata a normalità su Viterbo città solo nel pomeriggio di oggi. Al terzo giorno dalla nevicata avvenuta nella notte tra domenica e lunedì.La pioggia gelata inoltre, essendo più pesante della neve, rischia di determinare problemi agli alberi che, sotto al peso del ghiaccio, rischierebbero di rompersi.

In linea teorica la caduta di questa pioggia però dovrebbe determinare un innalzamento delle temperature. Nella giornata di venerdì sono previste piogge e un innalzamento delle temperature sopra lo zero.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune