Tarquinia, Villa Bruschi Falgari tra i ‘luoghi del cuore’ del Fai

Tarquinia, Villa Bruschi Falgari tra i ‘luoghi del cuore’ del Fai

Homepage - TARQUINIA - La villa è l’ unica struttura nella provincia a superare la soglia dei 2mila voti, posizionandosi al 125esimo posto della classifica del Fondo Ambiente Italiano.

ADimensione Font+- Stampa

TARQUINIA – Il Fai, Fondo Ambiente Italiano, come ogni anno, promuove il censimento dei “Luoghi del cuore”, chiedendo agli italiani di votare i luoghi a loro più cari, quelli che vorrebbero salvare dall’ incuria e dalle ingiurie del tempo.

In questa ultima edizione, la nona per la precisione, hanno risposto all’appello più di due milioni di italiani, segnalando ben  37.237 luoghi.

L’unico sito del viterbese che ha superato la soglia dei tremila voti si trova a Tarquinia ed è villa Bruschi Falgari, 125esima assoluta con 3.658 voti.

La villa,e dificata nella seconda metà dell’ Ottocento, è immersa in quattro ettari di parco. Oggi il parco è chiuso al pubblico per via del grave stato di abbandono e il comitato “Gli amici di villa Bruschi Falgari” sta portando avanti una serie di iniziative per tornare il sito a essere un simbolo della città e restituirlo ai tarquiniesi.

Sono stati resi noti i tre luoghi che hanno riscosso maggiore attenzione: al primo posto c’è il Monte Pisano (Pisa) con 114.670 voti, al secondo posto il fiume Oreto(Palermo) con 83.138 e al terzo posto l’antico stabilimento termale di Porretta Terme (Bologna) con 75.740.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune