Tarquinia un ciclo di tre conferenze su Caravaggio

Tarquinia un ciclo di tre conferenze su Caravaggio

Homepage - TARQUINIA - All'Iis Vincenzo Cardarelli il 14 marzo il professor Dezi ha relazionato su Caravaggio “Tra inquietudine e fede”, il 16 aprile invece si svolgerà la conferenza“Il tormento di Caravaggio”, il 14 maggio sarà la volta di “Raffaello: la perfezione tra armonia e grazia”.

ADimensione Font+- Stampa

TARQUINIA  – “Tra inquietudine e fede” Michelangelo Merisi da Caravaggio, questo il titolo della conferenza che si è tenuta giovedì 14 marzo alle 16 nell’aula magna dell’istituto Vincenzo Cardarelli.

 Le prossime date saranno il 16 aprile e il 14 maggio.

A relazionare il professor Massimiliano Dezi.

“Lo scopo della conferenze – riferisce il professor Dezi –  è quello di seguire il percorso artistico e di vita di uno dei maggiori pittori italiani tra ‘550 e ‘600 , la cui arte è stata punto di riferimento di gran parte degli artisti successivi. Arte e vita in Caravaggio sono un’unica essenza: il viaggio dalla sua formazione lombarda per arrivare poi ai suoi primi anni romani, segnati da difficoltà e stenti. La sua vita inquieta ed il suo carattere irrequieto lo portano a frequentare luoghi e personaggi malfamati e, allo stesso tempo, la ricca nobiltà cardinalizia romana”. “I suoi modelli presi per le strade – conclude il professor Dezi – vengono immortalati sulla tela, in una dimensione che assume sempre più i connotati di dramma e tragedia”. “Attraverso le sue opere si parlerà del mondo che circondava Caravaggio, del suo rapporto con la fede e con la religione, con il senso della vita e della morte.

Il 16 aprile invece si svolgerà la conferenza  “Il tormento di Caravaggio”, il 14 maggio sarà la volta di  “Raffaello: la perfezione tra armonia e grazia”.

Gli incontri sono aperti al pubblico.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune