Sulla facciata del Cattedrale di San Lorenzo l’ombra del Vignola

Sulla facciata del Cattedrale di San Lorenzo l’ombra del Vignola

Homepage - Ecco uno studio che potrebbe portare a identificare il progetto del duomo di Viterbo con uno dei progetti inediti di Jacopo Barozzi detto il Vignola o di Tommaso Ghinucci, architetto allievo dello stesso Vignola.

ADimensione Font+- Stampa

Sulla facciata del Cattedrale di San Lorenzo c’è l’ombra del Vignola. Dopo il presunto Michelangelo custodito al Museo del Colle del Duomo e sul quale si susseguono da tempo vari studi, l’ultimo dei quali iniziato pochi giorni fa (leggi qui), ecco uno studio che potrebbe portare a identificare il progetto del duomo di Viterbo con uno dei progetti inediti di Jacopo Barozzi detto il Vignola o di Tommaso Ghinucci, architetto allievo dello stesso Vignola.

La facciata attuale venne realizzata fra il 1568 ed il 1570 per volontà dell’allora vescovo di Viterbo card. Gambara, il cui nome è inciso sulla stessa. Attualmente le indagini di Gianpaolo Serone di Archeoares e di Alessio Patalocco si muovono per comparazione e sulla base di documenti che certificano la presenza di diverse figure importanti appartenenti, in qualche maniera, alla “cerchia” del Gambara. Tra questi c’è Il Vignola.

Leggi anche: Al via nuovi studi sulla tavoletta michelangiolesca

Se si pensa che anche Villa Lante fu una commissione del cardinale Gambara al Vignola, che a Viterbo ha realizzato anche la fontana di san Pietro alla Rocca, ovvero la fontana di piazza della Rocca, e la porta Faul, la comparazione non suona straordinaria. Per questo motivo si stanno eseguendo delle comparazioni tra i progetti editi ed inediti dei due architetti, del Vignola e del suo allievo Ghinucci, con la facciata della Cattedrale, che fu rifatta interamente per volontà di Gambara.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune