“Sui disagi causati dalla Cotral, Michelini si faccia sentire in Regione”

“Sui disagi causati dalla Cotral, Michelini si faccia sentire in Regione”

Homepage - Sul tema dei disservizi ai mezzi di trasporto, che in queste ultime settimane ha colpito duramente pendolari e studenti del viterbese, intervengono i consigliere Santucci, Sberna e Ubertini, che invitano il sindaco Michelini a rivolgersi direttamente in Regione. La gravità della situazione sui mezzi di trasporto è saltata ormai all'occhio di tutti ed è ora che qualcuno faccia qualcosa.

ADimensione Font+- Stampa

Dopo le tante lettere e gli accorati appelli dei genitori verso la Cotral, l’azienda di trasporti regionale, a intervenire sul caso sono i consiglieri del Comune di Viterbo Santucci, Sberna e Ubertini, che invitano il primo cittadino a fare qualcosa di concreto per risolvere il problema.

“Il sindaco Michelini dovrebbe ricordarsi – dicono i consiglieri – che, quale ufficiale di governo, ha il potere di chiedere alla Regione Lazio e ufficialmente al Cotral spa di potenziare il trasporto pubblico locale per soddisfare le richieste dei pendolari che in questi anni sono aumentati in maniera esponenziale.
 La regione Lazio, unico azionista di Cotral spa di cui è proprietaria e contemporaneamente controparte contrattuale (come committente del contratto di servizio) elabora la programmazione del trasporto pubblico locale su gomma infatti anche sulla base delle richieste che i vari sindaci del territorio segnalano all’azienda”.

“Per questo chiediamo a Michelini di prendere atto dei numerosi e gravissimi episodi di disservizio del trasporto pubblico locale, che stanno avvenendo nella città di Viterbo. Considerato – continua la nota – che i suddetti disservizi hanno spesso compromesso l’ordine pubblico e la sicurezza stante anche il sovraffollamento delle corse successive, e lo stato di nervosismo generato che ha portato finanche all’aggressione del personale viaggiante”.

“Viste le condizioni del trasporto locale effettuato tramite la Francigena Spa  che non può in alcun modo sopperire alle carenze del trasporto regionale anche in considerazione delle numerose segnalazioni di disservizi evidenziate nell’ultimo periodo per quanto riguarda il trasporto su rotaia nel percorso della Roma Nord. 
Ci sono ogni giorno centinaia di pendolari che non hanno potuto raggiungere in tempo o per nulla gli istituti scolastici o i luoghi di lavoro”.

Ma l’azione dei consiglieri non si limita al semplice invito a rivolgersi alla Regione. “Abbiamo presentato in queste ore un ordine del giorno che impegna Michelini a chiedere alla regione Lazio e conseguentemente alla Cotral spa un aumento di corse, e una rimodulazione del tpl in partenza o in transito da Viterbo con particolare attenzione al servizio scolastico ed ai percorsi maggiormente utilizzati dai pendolari. Una richiesta in cui il sindaco chieda a Regione Lazio e Cotral Spa di istituire una linea dedicata che colleghi le stazioni  ferroviarie della Roma Nord da Viterbo a Sacrofano nelle ore di punta cosi da rispondere,  all’esigenza del cittadino viterbese che non può usufruire del servizio causa treni strapieni o i disservizi di Atac.”.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune