Le immagini video di Dalì nel 1948 al Parco dei Mostri di Bomarzo

Le immagini video di Dalì nel 1948 al Parco dei Mostri di Bomarzo  0


Queste le straordinarie immagini dell'Istituto Luce risalenti al novembre 1948 del grandissimo artista spagnolo in visita al Parco dei Mostri di Bomarzo

Viterbo, una città etrusca dilapidata del suo patrimonio. I più importanti musei del mondo hanno “pezzi” viterbesi

Viterbo, una città etrusca dilapidata del suo patrimonio. I più importanti musei del mondo hanno “pezzi” viterbesi  0


I “gioielli” etruschi di Viterbo hanno subito nel corso degli ultimi due tre secoli una sorta di diaspora. Così sono andati ad arricchire le esposizioni dei principali musei di storia antica del mondo. Il tutto senza che sul territorio d'origine ci sia la minima consapevolezza.

Vicedomino Vicedomini, ecco il papa viterbese scomparso dalla storia

Vicedomino Vicedomini, ecco il papa viterbese scomparso dalla storia  0


Quanti sono i pontefici viterbesi? Secondo la storia ufficiale nove ma c'è il mistero su un decimo cardinale salito al soglio di Pietro da un conclave viterbese.

Mario Viola, il pilota viterbese che perse la vita nella “sfida agli spazi atlantici”  0

Mario Viola, il pilota viterbese che perse la vita nella “sfida agli spazi atlantici”

Mario Viola, il viterbese eroe dei cieli che fece parte della storia dei mitici idrovolanti italiani. Gli anni Trenta del Novecento misero al centro delle società di allora tanti miti. Tra questi anche quello ardito della conquista del cielo, della velocità dei trasporti e della possibilità di raggiungere ogni parte del mondo volando.

Lo stemma antico dei due leoni trovato nell’Urcionio  0

Lo stemma antico dei due leoni trovato nell’Urcionio

Uno stemma della città sconosciuto, un qualcosa di unico venne ritrovato durante i lavori di copertura dell'Urcionio a Valle Faul nel 1990. Una testimonianza della Viterbo antica rimasto per secoli nel letto fangoso del fiume che oggi nemmeno ricordiamo più ma che nei secoli passati causò morti e distruzione con le sue terribili piene.

Cervo scopre un’iscrizione di Cecco del Caravaggio in Puglia?  0

Cervo scopre un’iscrizione di Cecco del Caravaggio in Puglia?

Tutto inizia con una passeggiata a Monte Sant’Angelo durante una pausa dai lavori in residenza nella quale è coinvolto nell’ambito del progetto Eu Collective Plays!. La meta è la Grotta di uno dei più importanti Santuari al mondo, sita proprio in questo piccolo paese in provincia di Foggia.

Marzo 1585, i primi giapponesi della storia nella Tuscia. Dalla venerazione del corpo di Santa Rosa alla caccia nel parco di Villa Lante  0

Marzo 1585, i primi giapponesi della storia nella Tuscia. Dalla venerazione del corpo di Santa Rosa alla caccia nel parco di Villa Lante

Venerarono il corpo di Santa Rosa e cacciarono nel parco di Villa Lante, ospiti del cardinale Gambara. Questa è la storia della prima delegazione giapponese ad arrivare nel Viterbese, tra la curiosità popolare e l’ospitalità dei nobili di allora.

Storia e foto del viterbese che giocherà la finale di Champions  0

Storia e foto del viterbese che giocherà la finale di Champions

"Sono nato il primo Maggio 1987 a Viterbo, da mamma Dorita e papà Claudio, secondogenito dopo Riccardo, di 4 anni e mezzo più grande di me". Inizia così la biografia di Leonardo Bonucci.

Krav Maga Viterbo, storia di chi da una piccola palestra va a vincere il mondiale  1

Krav Maga Viterbo, storia di chi da una piccola palestra va a vincere il mondiale

30 aprile 2017, giorno da scrivere nel diario bello della storia viterbese. Il trentenne Carlo Mancini della Krav Maga Viterbo ha agguantato un sogno. Non l'ha fatto in solitaria, sul gradino più alto del podio in categoria Assoluti è riuscito a salirci personalmente ma quel giorno ha fatto di più. Da capace maestro si è trascinato dietro i suoi ragazzi. Tutti numeri uno, tutti bravi quanto basta per portare insieme alla città dei papi cinque medaglie d'oro. Scusate se è poco.