Le carote viola viterbesi, una ricchezza scomparsa

Le carote viola viterbesi, una ricchezza scomparsa  0


"Manderebbe in estasi americani e tedeschi, ma i viterbesi non sanno e non vogliono valorizzare ", così scrive la 'Guida ai misteri e segreti del Lazio'. Questo prodotto viterbese mandò in estasi famiglie reali e personaggi della storia: da Garibaldi a Mussolini.

Seconda guerra mondiale, ecco la storia del “lancio su Vallebona”

Seconda guerra mondiale, ecco la storia del “lancio su Vallebona”  0


Un piccola pagina della seconda guerra mondiale è stata scritta anche nella frazione viterbese di Vallebona. Una storia dimenticata ma fatta di persone del posto che aiutarono sette soldati americani a nascondersi.

Vicedomino Vicedomini, ecco il papa viterbese scomparso dalla storia

Vicedomino Vicedomini, ecco il papa viterbese scomparso dalla storia  0


Quanti sono i pontefici viterbesi? Secondo la storia ufficiale nove ma c'è il mistero su un decimo cardinale salito al soglio di Pietro da un conclave viterbese.

Civita di Bagnoregio ispirò l’anime Laputa di Miyazaki: storia di un successo planetario  0

Civita di Bagnoregio ispirò l’anime Laputa di Miyazaki: storia di un successo planetario

L’autore de La città incantata, qualche tempo fa avrebbe raccontato in una intervista che il borgo incantato della provincia di Viterbo sarebbe stato una delle fonti di sua ispirazione, insieme ad altri paesaggi visti in Galles, del suo lavoro.

La viterbese Fontana Grande al porto Mandraki di Rodi  0

La viterbese Fontana Grande al porto Mandraki di Rodi

Vi raccontiamo la storia delle più celebre fontana viterbese, quella di piazza Fontana Grande, clonata e posizionata nell'isola greca di Rodi. Diversi viterbesi conoscono già questa strana cosa, ma vale la pena cercare di diffonderla a un pubblico maggiore.

I reperti archeologici nascosti di Vasanello  0

I reperti archeologici nascosti di Vasanello

La fornace di Cesurli, rinvenuta per pure caso durante un disboscamento nel 1975, è un'importante testimonianza delle ceramiche vasanellesi

Quei falsari dell’etrusco che gabbarono il Metropolitan Museum di NY  0

Quei falsari dell’etrusco che gabbarono il Metropolitan Museum di NY

Una "premiata ditta" di falsari che dalla Tuscia e dalle terre confinanti riuscì a mettere in piedi una truffa di falsi "guerrieri etruschi" con cui gabbare il Metropolitan Museum di New York.

L’armata Brancaleone a spasso per la Tuscia  0

L’armata Brancaleone a spasso per la Tuscia

Quasi 50 anni fa il grande Monicelli girava nelle nostre terre il suo L'Armata Brancaleone, capolavoro della commedia all'italiana. Fra le strade di Vitorchiano, gli scorci di Nepi e Vulci e le segrete di Canino, l'eroe fanfarone si muove con la sua banda di piccoli perdenti. Monicelli gira quasi tutta la pellicola nel viterbese, territorio per il quale da sempre prova un sentimento sconfinato.

Un anfiteatro romano sepolto anche a nord di Ferento?  0

Un anfiteatro romano sepolto anche a nord di Ferento?

Ci hanno segnalato l'esistenza di un presunto anfiteatro sepolto a nord della zona archeologica di Ferento. Vi forniamo un'immagine visibile da Google Earth.