Stasera comincia Sanremo, grande attesa per la terza edizione dell’era Conti

Stasera comincia Sanremo, grande attesa per la terza edizione dell’era Conti

Homepage - “Ricomincio da tre…” Parafrasando il nome di uno dei più fortunati film di Massimo Troisi, finalmente ci siamo. Sanremo numero 67, il terzo dell’era Conti, va a incominciare. Questa sera il Teatro Ariston della cittadina ligure si trasformerà nel tempio della musica leggera italiana.

ADimensione Font+- Stampa

“Ricomincio da tre…” Parafrasando il nome di uno dei più fortunati film di Massimo Troisi, finalmente ci siamo. Sanremo numero 67, il terzo dell’era Conti, va a incominciare. Questa sera il Teatro Ariston della cittadina ligure si trasformerà nel tempio della musica leggera italiana.

Teoricamente tutte le realtà musicali dovrebbero essere rappresentate e aver spazio su quel palco ambito un po’ da tutti. In modo particolare Carlo Conti, che oltre a presentare è anche direttore artistico della manifestazione, ha calcato la mano sui giovani e su quelli provenienti dai talent, la nuova frontiera per la ricerca di voci nuove.

Questa sera ascolteremo 11 canzoni eseguite dagli artisti della Categoria Campioni. La votazione per ognuna delle canzoni avverrà con il sistema misto: del pubblico tramite il televoto e della giuria della Sala Stampa.

I primi 8 classificati verranno ammessi direttamente alla quarta serata, le ultime 3 parteciperanno ad un girone eliminatorio nel corso della terza serata. Record di presenze della stampa in questa terza edizione firmata Carlo Conti. Sono presenti 41 testate stampa straniere, due sale stampa una per la stampa quotidiana e periodica e una per le Radio e Televisioni private e siti internet. Le testate giornalistiche accreditate sono 219 con 543 giornalisti e 110 fotografi. Un’armata di persone che rendono il festival un panzer della comunicazione.

Ma come sarà questo terzo Festival di Conti? Stasera vedremo se le voci della vigilia verranno confermate. Visto i protagonisti, probabilmente sarà un Festival nazional popolare nel senso più positivo del termine. “Le canzoni sono importanti e la musica sarà la protagonista”, così Conti durante la conferenza stampa di presentazione del Festival.

La novità grande è la presenza sul palco della campionessa di ascolti Maria de Filippi nel ruolo di co-conduttrice e non di valletta come la tradizione sanremese vuole: “Mi sento tanto come Belen, tanti fotografi che mi rincorrono e mi fotografano quando salgo e scendo dalla macchia, dice Maria, le canzoni scelte da Conti sono bellissime e mi hanno emozionato. Sanremo è il tempio della musica e la musica è vita, e un posto dove si possono fare delle riflessioni serie. Carlo Conti è stato come un fratello che ti accompagna passo passo. Sicuramente non farò la scala perché mi fa paura anche se Carlo dice che la farò. Sono emozionata e ringrazio tutti”.

Gli 11 Campioni in gara stasera

Albano
Alessio Bernabei
Clementino
Elodi

Ermal Meta
Fabrizio Moro
Fiorella Mannoia
Giusy Ferreri
Lodovica Comello
Ron
Samuel

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune