Spoleto vs Viterbo: l’ennesimo buco nell’acqua del capoluogo della Tuscia

Spoleto vs Viterbo: l’ennesimo buco nell’acqua del capoluogo della Tuscia

Politica - Dopo Mantova e Foligno, ecco Spoleto. Oggi puntiamo la nostra lente di ingrandimento verso Sol Lewitt e il disastro combinato agli Almadiani.

ADimensione Font+- Stampa

Dopo Mantova e Foligno, ecco Spoleto. Oggi puntiamo la nostra lente di ingrandimento verso Sol Lewitt. Dopo aver intervistato l’assessore alla cultura del comune lombardo sui temi delle politiche culturali e dei festival e aver scoperto quanto una scelta azzardata in tema di arte contemporanea può mettere alla berlina una città, oggi andiamo a Spoleto per raccontare un altro buco dell’acqua tutto viterbese.

Era il 2000 quando Sol Lewitt fu invitato a Spoleto a ridisegnare una stanza di Palazzo Collicola, uno dei palazzi più importanti della cittadina umbra, rinomato un tempo per le gallerie settecentesche, che oggi è di proprietà del comune di Spoleto e ospita, tra le altre cose, il Museo Carandente il cui percorso espositivo termina proprio con il wall-drawning di Sol Lewitt. Un artista le cui opere valgono decine e decine di migliaia di euro. Un artista le cui opere il comune di Viterbo, dopo averle ricevute in regalo, ha pensato bene di intonacarle.

 

a sinistra Spoleto, a destra Viterbo

 

Il caso era stato sollevato da Gian Maria Cervo una decina di anno dopo il fattaccio, nel 2010, il quale aveva parlato di un valore dell’opera di 1 milione di euro. Dopo la segnalazione si era proceduto a riscoprire lo stato di salute del wall-drawning, ma poi del suo recupero non se n’è saputo più nulla. Tra le intonacature moleste da registrare anche quella della facciata degli Almadiani stessi, dopo che era stata ripensata da un altro artista contemporaneo, Daniel Buren.

Oggi l’area all’interno dell’ex chiesta degli Almadiani, dopo essere stata intonacata, è stata “intecata” e ri-dimenticata, con un risultato che, invece di valorizzare Viterbo, assomiglia ancora una volta a una presa in giro.

 

 

 

 

 

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune