Smembrata e deturpata, ecco la storia della fontana di Pio II a Porta S. Pietro

Smembrata e deturpata, ecco la storia della fontana di Pio II a Porta S. Pietro

Homepage - Non sappiamo e non riusciamo a capacitarci come possa essere accaduto ma la storia triste della fontana di Pio II è importante da raccontare perché può essere da stimolo a una città nuova.

ADimensione Font+- Stampa

La fontana di Pio II, storia di un pezzo di Viterbo dimenticata e abbandonata. Per tanti viterbesi è comune definire il capoluogo della Tuscia una città medioevale. Ciò è sicuramente vero e la testimonianza rappresentata da San Pellegrino è sicuramente un qualcosa di forte e caratteristico. Ma nel centro storico viterbese c’è di più, vive nascosta sotto l’indifferenza una stupenda città rinascimentale. E’ lì sotto gli occhi di tutti ma quasi nessuno se ne rende conto.

Non è raccontata, non è valorizzata, insomma c’è ma è come se non esistesse. E ci sono pezzi di questo volto di Viterbo lasciati nell’abbandono che somigliano tanto a delle carcasse svuotate di senso, che sono state in qualche modo lasciate nell’oblio.
La fontana di Pio II è un esempio. Siamo a porta San Pietro. Prima di entrare la porta è visibile una fontana, puntualmente piena di melma. Quello in realtà è il vascone della fontana che ci interessa e che si trova subito dentro le mura.

E’ possibile riconoscerla puntando lo sguardo sulla miriade di centraline dell’Enel appiccicate sul muro. Intorno a quelle cassette di plastica e fili c’è la fontana voluta dal papa che regalò a Viterbo la grandiosa processione scenica del Corpus Domini del 1462 (leggi).

Nei giorni scorsi il giornalista Mauro Galeotti, all’interno della conferenza stampa tenuta in città da Quartieri dell’Arte per il progetto Eu Collective Plays (leggi), ha incalzato il sindaco proprio sulla fontana. Ha chiesto a Michelini di riportare il vascone all’interno delle mura e far rimuovere tutte le cassette Enel che deturpano il bene storico-artistico. Speriamo che tutto ciò venga fatto al più presto.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune