Smart-city: in arrivo l’urban-center, nuova cartellonistica per turisti, varchi elettronici e info-mobilità in tempo reale

Smart-city: in arrivo l’urban-center, nuova cartellonistica per turisti, varchi elettronici e info-mobilità in tempo reale

Politica - Viterbo smart-city, a piccoli passi verso il futuro. Il comune di Viterbo ha pubblicato un bando per circa 530mila euro per “svilupparsi costruendo strumenti e servizi sui diversi strati tecnologici della struttura delle smart-cities”. Individuate quattro macro-aree di intervento.

ADimensione Font+- Stampa

smartcityViterbo smart-city, a piccoli passi verso il futuro. Il comune di Viterbo ha pubblicato un bando per circa 530mila euro per “svilupparsi costruendo strumenti e servizi sui diversi strati tecnologici della struttura delle smart-cities”. Individuate quattro macro-aree di intervento. Il sito web, la cartellonistica per i turisti, le informazioni sulla mobilità e la partecipazione dei cittadini alla trasformazione della città tramite un urban-center.

Proprio quest’ultima sembra essere la novità più interessante del progetto perché apre alla partecipazione allargata tra esperti tecnici e ciò che la cittadinanza pensa di suggerire al governo locale in tema di politiche urbanistiche. “Avrà il compito – si legge nel bando – di supportare sotto il profilo scientifico-culturale i processi di trasformazione della città di Viterbo e del suo territorio, nonché di promozione e informazione volte a diffondere la cultura e la conoscenza su temi dell’architettura, dell’urbanistica e dello sviluppo sostenibile del territorio”. La struttura sorgerà al Sacrario all’interno della pensilina in fase di ristrutturazione.

Oltre all’urban-center individuata anche una nuova modalità di comunicazione ai turisti ai quali saranno suggeriti gli itinerari tematici all’interno della città già dalle principali porte di accesso. “Il progetto – è scritto nel bando – si pone l’obiettivo di creare una rete di percorsi pedonali semplici e intuitivi con valenza storica e artistica”. Il turista così sarà guidato “lungo il tracciato, nelle zone di maggior interesse”. I percorsi pedonali turistici saranno poi suddivisi in varie colorazioni e “ad ogni colore sarà associato un itinerario tale da renderlo facilmente riconoscibile lungo tutto il suo svolgimento”.

Altra area di intervento quella della mobilità: individuate 3 nuove postazioni per i varchi elettronici (in via San Lorenzo, in via Chigi all’altezza dell’incrocio con via sant’Antonio e in via del Paradosso altezza del ponte) e il controllo e la divulgazione delle informazioni sullo stato dei parcheggi cittadini in tempo reale. Prevista anche la realizzazione di una nuova veste del sito istituzionale del comune. Il bando scade il 26 agosto.

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune