Quando Ciampi visitò Viterbo, il ricordo dell’ex sindaco Gabbianelli: “Impronta indelebile”

Quando Ciampi visitò Viterbo, il ricordo dell’ex sindaco Gabbianelli: “Impronta indelebile”

Homepage - L'ex sindaco Giancarlo Gabbianelli ricorda la visita del febbraio 2002, quando Ciampi fece i complimenti a Viterbo per l'operosità del Comune e i rapporti con l'Università

ADimensione Font+- Stampa

Nei giorni scorsi un pezzo di Italia è venuto a mancare. Stiamo ovviamente parlando dell’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, uno dei più amati della storia della Repubblica Italiana, colui che ha restituiti alla nazione l’amore per la propria bandiera e per le sue tradizioni. Alla mente di alcuni viterbesi, in questo momento, torna anche il ricordo della visita che Ciampi, durante il suo mandato da Presidente, fece a Viterbo (qui ieri abbiamo riportato il suo discorso integrale).

Per ricordare al meglio quella giornata ci è sembrata giusto interpellare qualcuno che l’ha vissuta in prima persona: Giancarlo Gabbianelli, all’epoca sindaco di Viterbo. Era il 25 febbraio del 2002 quando il Presidente Ciampi arrivò a Viterbo con la moglie Franca per una visita. Ad accoglierlo c’erano le maggiori cariche istituzionali della città, da quelle politiche, fino alle militari, accademiche ed ecclesiastiche.

“L’impronta indelebile della visita di Ciampi a Viterbo – ricorda l’ex sindaco Gabbianelli – è tutt’ora presente nel Libro d’Onore del Comune, nel quale l’allora Presidente fece i suoi elogi alla città per il modo in cui era amministrata e per la capacità di raggiungere gli obiettivi che ci si era prefissati. Secondo Ciampi era di fondamentale importanza anche l’ottimo rapporto che la Città dei Papi aveva costruito con l’Università che descrisse come sorgente necessaria di vitalità per una città”.

“Ricordo che a colpire positivamente Ciampi fu anche l’ottimo rapporto che c’era tra il Comune e le associazioni di volontariato presenti nella città. Tutti noi oggi ci stringiamo nel dolore della perdita della famiglia dell’ex Presidente, insieme alla moglie Franca, che quel giorno colpì tutti con la sua grande simpatia”.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune