Si scaldano i motori della ventunesima edizione della Cronoscalata Lago Montefiascone

Si scaldano i motori della ventunesima edizione della Cronoscalata Lago Montefiascone

Tutto pronto per la ventunesima edizione della Cronoscalata "Lago Montefiascone", prima tappa del Campionato Italiano della Montagna riservato alle Autostoriche e del Trofeo Italiano della Montagna – Coppa CSA.

ADimensione Font+- Stampa

Tutto pronto per la ventunesima edizione della Cronoscalata “Lago Montefiascone”, prima tappa del Campionato Italiano della Montagna riservato alle Autostoriche e del Trofeo Italiano della Montagna – Coppa CSA.

La manifestazione è iscritta nel circuito del Challenge Salita piloti Autostoriche 2017 e già nella scorsa edizione ha registrato un enorme successo di pubblico. Il ricco programma prevede l’inizio delle verifiche tecniche, fissato per venerdì 7 aprile alle ore 15:30: per tutti i curiosi e gli appassionati sarà l’occasione per vedere tutte le autovetture partecipanti alla competizione, i piloti e le scuderie, oltre a degustare prodotti tipici locali grazie alla presenza di stand dedicati. Appuntamento presso il piazzale del mercato, ex Campo Boario. Sabato sarà la giornata dedicata alle prove libere, che avranno inizio alle ore 15 e si svilupperanno in due “manche”. Domenica alle 9:30 sarà il momento più atteso, con l’inizio ufficiale della competizione. Il percorso ricalcherà quello delle prime edizioni disputatesi oltre 30 anni fa sulla strada provinciale Lago di Bolsena dal km. 5+150 al km. 0+400. L’intera manifestazione sarà seguita dalle telecamere di ACI Sport e sarà trasmessa nei canali sportivi nazionali e internazionali. Lungo il percorso, al paddok e al parco chiuso è attivo un sistema audio che consente di seguire in diretta lo svolgersi della manifestazione.

Il fine settimana sarà arricchito da eventi collaterali, con l’attesa parata che l’anno scorso ha coinvolto più di trenta autovetture: gli iscritti potranno lanciarsi con la propria macchina di interesse storico e sportivo, ovviamente sottoposta a preventiva verifica, sul circuito ufficiale dando così inizio alla manifestazione. Novità della ventunesima edizione, che ha 114 iscrizioni ufficiali alla competizione e circa 60 partecipanti alla parata, sarà un’uscita podistica organizzata dalla “Palestra Civico 1”: appuntamento domenica alle 8:30 presso “Il Faro” per una passeggiata di 5km che culminerà proprio con l’orario di partenza della Cronoscalata, dando la possibilità ai partecipanti di assistere alla corsa non prima di aver degustato una colazione.

In termini di logistica l’organizzazione preme a sottolineare che, essendo l’Hotel “La Carrozza d’Oro” il punto nevralgico dell’evento, in quanto sede della segreteria operativa e location riservata alla premiazione finale, buona parte del lungolago sarà chiusa al traffico, così come va prestata massima attenzione ai divieti di transito in città durante il fine settimana.

Natale Viterbo