Sesso templare nella tomba dipinta di Tarquinia, ce lo racconta il Corriere della Sera

Sesso templare nella tomba dipinta di Tarquinia, ce lo racconta il Corriere della Sera

Homepage - Etruschi e templari hanno condiviso un luogo: una delle tombe dipinte di Tarquinia. La storia finisce sul Corriere della Sera, dove il giornalista si pone una domanda importante: perché questo luogo così straordinario è poco conosciuto?

ADimensione Font+- Stampa

tombe esternoTemplari ed etruschi, lontani nel tempo ma non nello spazio. E che spazio! Sotto la lente del Corriere della Sera, attraverso la penna di Edoardo Sassi, è finita la tomba dipinta denominata Bartoccini. Porta il cognome  del soprintendente dell’Etruria Meridionale che la scoprì nel 1959. E’ una delle tante sepolture della necropoli di Monterozzi, ma oltre gli etruschi c’è di più: i templari. 

“Usavano queste stanze – racconta il giornalista – per le loro pratiche sessuali, come rivelano alcuni graffiti piuttosto espliciti nel contenuto sulle pareti”. Si tratta di disegni effettuati nel Medioevo, per mano di appartenenti all’Ordine del Tempio. “In questi ambienti sotterranei – continua Sassi – compivano riti d’iniziazione all’ordine (al tema è dedicato un recente volume, Graffiti templari. Scritture e simboli in una tomba etrusca di Tarquinia, curato da Carlo Tedeschi, paleografo che ha interpretato scritti e simboli”.

Il Corriere dà notizia della prossima apertura, a settembre, al pubblico della tomba etrusco-templare. Un unicum storico che è valso alla Tuscia, e a questo tesoro riconosciuto, dieci anni fa, come patrimonio Unesco le pagine di uno dei maggiori giornali nazionali.

 

LEGGI L’ARTICOLO DEL CORRIERE DELLA SERA

 

Il giornalista ne approfitta per raccontare anche il resto. Da sottolineare un passaggio dell’articolo: “Ce n’è insomma abbastanza, per fare della Tarquinia etrusca un luogo davvero magico e attrattivo, chissà perché sempre troppo poco visitato soprattutto da quei romani che pure ce l’hanno a portata di auto (poco più di un’ora di macchina, dopo Civitavecchia, direzione Grosseto)”. Ce lo domandiamo anche noi, sottolineando quanto poco è stato fatto per sviluppare il turismo in queste nostre terre.

 

tombe esterno

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune