Scomparso il professor Francesco Polcaro, Bigiotti: “La scienza italiana perde un uomo straordinario”

Scomparso il professor Francesco Polcaro, Bigiotti: “La scienza italiana perde un uomo straordinario”

ADimensione Font+- Stampa

“Con profondo dolore che apprendiamo della scomparsa del Prof. Ing. Vito Francesco Polcaro, dell’Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica.

“Solo a novembre Francesco aveva diretto e tenuto lezioni per il Corso di formazione residenziale in Astronomia Culturale che si è tenuto a Bagnoregio ed al quale hanno partecipato 22 docenti provenienti da tutto il Lazio – lo ricorda il sindaco Francesco Bigiotti -”.

Francesco, autore di più di 200 pubblicazioni in vari campi scientifici (astronomia, archeoastronomia, fisica, politica della scienza) era un entusiasta del sapere e della ricerca ma anche un instancabile divulgatore scientifico ed un infaticabile organizzatore. Uomo molto religioso, affabile, fermo nei suoi principi e valori è stato continuamente impegnato nel sociale. Iscritto da sempre all’ANPI ne è stato anche Presidente Regionale.

Con Francesco la società e la scienza italiana perdono un uomo straordinario. Le condoglianze del sindaco Francesco Bigiotti e del Comune di Bagnoregio a familiari e amici.