Sciabolata artica sulla Tuscia

Sciabolata artica sulla Tuscia

Cronaca - Sta per tornare il freddo, già dal pomeriggio di domani previsti peggioramenti consistenti sul piano del meteo anche nella Tuscia. Gli esperti parlano di "sciabolata artica".

ADimensione Font+- Stampa

L’inverno ritorna con tutta la sua energia nelle prossime ore. Gli esperti parlano di una “sciabolata artica” in arrivo sull’Italia, che è destinata a interessare anche la Tuscia. Peggioramenti sono previsti da questo mercoledì pomeriggio, sotto forma di piogge e rovesci violenti. Il peggio però è atteso nella giornata di giovedì, con un consistente calo termico specie nelle ore notturne. Sono possibili nevicate anche a bassa quota (400 metri). Il quadro dovrebbe iniziare a migliorare da venerdì.

Il centro funzionale regionale rende noto che il dipartimento di protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio/sera di domani e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio “precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Si prevedono inoltre venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte e possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Si prevedono in estensione anche nevicate sulle zone interne della regione con quota neve in abbassamento fino a 400-500 metri e accumuli al suolo da moderati ad abbondanti”.

Il centro funzionale regionale ha emesso altresì un avviso di criticità idrogeologica: codice giallo su tutte le zone di allerta del Lazio. La sala operativa permanente ha emesso l’allertamento del sistema di protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.

Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555”.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune