Le notizie da Viterbo e dalla Tuscia

Scacchi (Legambiente): “Non rilasciamo patenti di balneabilità, abbiamo fatto esposti in Procura”

Scacchi (Legambiente): “Non rilasciamo patenti di balneabilità, abbiamo fatto esposti in Procura”

ROMA - Acque del lago di Bolsena, questa mattina Goletta dei Laghi ha presentato - presso la sede di Legambiente Lazio a Roma - i risultati del monitoraggio microbiologico nei laghi della regione. Su 22 punti campionati 12 sono risultati fuori dai limiti di legge.

ADimensione Font+- Stampa

ROMA – Acque del lago di Bolsena, questa mattina Goletta dei Laghi ha presentato – presso la sede di Legambiente Lazio a Roma – i risultati del monitoraggio microbiologico nei laghi della regione. Su 22 punti campionati 12 sono risultati fuori dai limiti di legge.

Ci sono 5 punti critici nel Lago di Bolsena su 6 prelievi, 4 criticità nei laghi pontini di Paola, Fogliano e Fondi su 6 prelievi, 3 a Bracciano su 4 prelievi. Sul lago di Bracciano e su quello di Paola a Sabaudia Legambiente ed Enea hanno svolto anche il monitoraggio delle microplastiche in acqua. I risultati arriveranno nel prossimo autunno.

“Le analisi della Goletta dei laghi confermano nuovamente la presenza di troppi punti critici nei laghi del Lazio, straordinarie risorse naturali da preservare con molta più cura e maggior impegno – ha detto Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio – ai comuni e agli enti territoriali interessati chiediamo di intervenire sui luoghi che segnaliamo, per risolvere le criticità puntuali emerse con evidenza incontrovertibile; non diamo alcun giudizio sullo stato di salute complessivo tantomeno patenti di balneabilità per la quale ci sono i controlli di Arpa Lazio, ma segnaliamo che nei laghi entrano troppi scarichi fognari non depurati che ne mettono a rischio la salute, il più delle volte peraltro, in punti non campionati dalle autorità competenti”.

Legambiente ha deciso di inviare esposti alle procure competenti per il lago di Bolsena e per i laghi pontini, chiedendo – prosegue Scacchi – “che si possano così individuare le responsabilità degli scarichi fognari e di eventuali mancati controlli da chi avrebbe dovuto farne”.

Nel lago di Bolsena, evidenzia Goletta dei Laghi, risultano inquinati o fortemente inquinati 5 punti campionati su 6. La Foce del Torrente nei pressi del Parco giochi a Montefiascone è risultata fortemente inquinato come da oltre un decennio Goletta dei Laghi segnala, così come l’acqua del lago della spiaggia in fondo a Via Cava a Marta. Anche i due punti campionati a San Lorenzo Nuovo e Grotte di Castro – il Fosso Ponticello e il canale della località Prati Renari – risultano fortemente inquinati.

Entro i limiti, per presenza di microrganismi fecali, i 2 prelievi sul Lago Albano, i 2 sul Lago di Canterno a Fiuggi e i 2 prelievi sul Lago di Vico a Ronciglione e Caprarola.

“La Goletta dei Laghi da tredici anni attraversa il Paese alla ricerca delle principali criticità che affliggono i bacini lacustri italiani non solo relative alla cattiva o mancata depurazione delle acque, ma all’intero sistema territoriale che insiste sui bacini – dice Simone Nuglio, responsabile della Goletta dei laghi – quest’anno la campagna di Legambiente ha scelto di fare i campionamenti non in relazione ai chilometri di costa ma concentrandosi sui “malati cronici”, cioè i punti dove la contaminazione derivante da mancata depurazione è sempre risultata dalle nostre analisi ben oltre i limiti di legge.

Ultimi Commenti

Stefania Maraldi
February 22, 2018 Stefania Maraldi

Belle Immagini! [...]

guarda articolo
Luigi Tozzi
February 22, 2018 Luigi Tozzi

Veramente non si capisce proprio come il buon Dio abbia necessità di dettare un libro [...]

guarda articolo
Elena Buffone
February 21, 2018 Elena Buffone

Tovaglia in foto dell'azienda di design tessile MUSKA (www.muskadecor.com) ⭐ [...]

guarda articolo
Roberto Re
February 19, 2018 Roberto Re

incredibile [...]

guarda articolo
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031