Rosa da Viterbo, al lavoro per sistemare le carte per la “santificazione”

Rosa da Viterbo, al lavoro per sistemare le carte per la “santificazione”

Santificazione della patrona viterbese, una pratica che giace da secoli in sala d'aspetto. Sulla questione interviene Giovanni Faperdue, inquadrando lo stato delle cose e individuando la strada per ottenere l'iscrizione di Rosa del Catalogo dei Santi.

Arrivederci Gloria, stamattina lo smontaggio della Macchina

A dare la notizia il Sodalizio dei Facchini, che ha comunicato la decisione presa dal costruttore Vincenzo Fiorillo. Una decisione presa in accordo con le autorità e con il Sodalizio stesso. Maturata in seguito all'allerta meteo annunciata per la giornata di domenica.

Serate sotto la Macchina, tutti gli appuntamenti in calendario

Proseguono i festeggiamenti in onore di Santa Rosa. Questa sera, giovedì 7 settembre, alle 21 è la volta dei racconti sotto la Macchina 'I ragazzi del '67', con la partecipazione dei Facchini di allora che, insieme alla Banda del Racconto, rievocheranno le sensazioni vissute durante quel complesso trasporto del 1967 quando Volo d'Angeli, alla sua prima uscita, dovette arrestare la marcia su via Cavour, non potendo proseguire verso la Basilica.

La perfezione del Trasporto 2017 (il video integrale)

Un Trasporto 2017 perfetto. I Facchini hanno preso le misure al millimetro con Gloria, una Macchina che conquista e piace molto. Grazie a Editions riproponiamo ai nostri lettori la possibilità di rivedere la magica notte del tre settembre appena trascorsa.

Viaggio nel “Tesoro di Santa Rosa”, un’ultima cena da mozzare il fiato

Vale la pena arrivare al Monastero di Santa Rosa e visitare la mostra inaugurata il 2 settembre e in programma fino al 6 gennaio. Documenti straordinari, dipinti, ceramiche antiche ed elaborate oreficerie sono i protagonisti ma forse la cosa più straordinaria è il Santuario stesso e gli spazi tornati visibili in seguito ai lavori di restauro.

Santa Rosa, visita al sacro corpo della patrona possibile fino alle 23

Un'apertura prolungata fortemente voluta dalle suore Alcantarine e resa possibile grazie alla collaborazione dei Facchini di Santa Rosa e dei volontari del Monastero. 

Gloria si specchia sulla basilica, il patto d’amore tra Santa Rosa e Viterbo è rinnovato

Gli occhi rossi, la fatica, i sorrisi. Gloria arriva davanti alla basilica intorno alla mezzanotte (pochi minuti prima) e qui la Macchina e i suoi Facchini sembrano specchiarsi nel santuario che custodisce la santa patrona. L'applauso dei presenti è qualcosa di veramente grosso, ma non abbastanza da sormontare la voce di Sandro Rossi. Il capofacchino chiude con il classico comando “Santa Rosa fuori” il Trasporto 2017. E' andata.

Una Santa nel cuore del mondo: città, dipinti e sculture dedicate alla protettrice di Viterbo

Una devozione senza confini, riscontrabile dalle longitudini del Sud America a quelle della Tanzania. Dal santuario di Queretaro in Messico alla chiesa nella Valle dei Templi di Agrigento.

I miracoli che la tradizione attribuisce a Santa Rosa: dal pane in rose all’unghia rinata

Alcuni dei principali miracoli che la tradizione attribuisce alla patrona viterbese. Dal miracolo della brocca risanata, tra i più famosi, a quelli meno noti.

Il vestito di Santa Rosa e i suoi cambiamenti nei secoli

La prima testimonianza descrittiva sull'abito della patrona risale alla metà del 1300. Era di colore cremisi, una tonalità di rosso luminosa e chiara che, contenendo alcune componenti di blu, tende lievemente al porpora.

‘Dentro/Oltre Santa Rosa’, il libro fotografico di studenti Unitus e del Ruffini

Il lavoro degli studenti del laboratorio fotografico Disucom 2017 finisce in vetrina. Edizioni Settecittà pubblica, nei giorni più importanti del capoluogo viterbese, un volume fotografico completamente realizzato dagli studenti dell’Università degli Studi della Tuscia e da un gruppo di studenti del Liceo Scientifico Ruffini all’interno del progetto alternanza scuola lavoro.

È il tre settembre, bellezza! I Facchini pronti a far danzare Gloria tra i tetti di Viterbo

E' il tre settembre a Viterbo, bellezza! La notte del “Siamo tutti d'un sentimento”, del “Facchini dateje!”, del “Sollevate e fermi! Fermi!”. La sera dei bambini piccoli che guardano sulle spalle dei padri la Macchina sfilare.

Lo streaming della diretta ufficiale del Trasporto della Macchina di Santa Rosa

Come ogni anno Viterbo rinnova il proprio patto di fede con Santa Rosa con il Trasporto della Macchina di Santa Rosa.

Lei è Gloria, ecco le caratteristiche della Macchina di Ascenzi

28 metri d’altezza dalle spalle dei Facchini e 50 quintali di peso, queste le dimensioni di Gloria. Il progetto è dell'architetto Raffaele Ascenzi, mentre la Edilnolo ne ha curato la costruzione e ora l'assemblaggio. 

Le antenate moderne di Gloria: da Volo d’Angeli a FioredelCielo

Per comprendere al meglio la tradizione viterbese della Macchina di Santa Rosa è importante anche rivolgere gli occhi al passato e conoscere e ricordare i precedenti modelli. Per questo abbiamo scelto di raccogliere in un articolo tutti gli antenati di Gloria, dagli anni Sessanta in poi.

Banner
Banner
Banner