Le notizie da Viterbo e dalla Tuscia

Facchini non presenti alla Camera per una serie di impegni

Facchini non presenti alla Camera per una serie di impegni

VITERBO - Nessun attrito o tensione in atto tra amministrazione Arena e Sodalizio dei Facchini. Nella giornata di ieri avevamo sottolineato l'assenza di un qualche rappresentante del Sodalizio alla presentazione della Macchina di Santa Rosa alla Camera dei Deputati. 

Trasporto 2018, tribune da 852 posti e 600 sedie in piazza del Comune

VITERBO - Palazzo dei Priori ha deciso che per il Trasporto 2018 dovrà essere realizzata una sola tribuna a piazza del Comune da 850 posti e nella stessa piazza dovranno essere allestite 600 sedie fisse. Il tutto è messo nero su bianco in un'apposita determina, che fissa anche i tempi dei lavori di realizzazione: i montaggi dovranno iniziare non prima del 21 agosto per finire entro il 31 dello stesso mese.

Mini Macchina del Centro Storico, le prove dei minifacchini dal 2 agosto

Minimacchina Santa Rosa minifacchini

A poco più di un mese dal 52° trasporto della Minimacchina del Centro Storico, in programma per il prossimo 1 settembre, al Comitato Centro Storico di Viterbo fervono i preparativi per perfezionare nei minimi particolari la mini macchina che attraverserà le vie del centro storico della città dei Papi.

Santa Rosa: percorso tradizionale e sole due tribune?

La decisione definitiva è attesa per oggi: si potrebbe scendere da 2750 a circa 1300\1400.

La malattia di Santa Rosa, un qualcosa che sfida la scienza? In città i professori autori dell’ultima ricognizione sul Corpo

Santa Rosa non avrebbe potuto vivere fino a 18 anni, almeno questo è quanto ritiene la scienza. Alla questione è dedicato un convegno: 'La malattia di Rosa da Viterbo sfida la scienza?'.

Cosa vede “Santa Rosa” la notte del 3 settembre? Il 16 dicembre la prima all’Unione (guarda il trailer)

Cosa vede Santa Rosa dall'alto della Macchina la sera del 3 settembre? Un film lo racconta. Si tratta de 'Lo sguardo di Rosa', lavoro realizzato dal regista e produttore viterbese Fabio Segatori. La prima è attesa per il 16 dicembre al Teatro Unione.

Museo delle Macchina di Santa Rosa: oggi riunione congiunta di 3^ e 4^ Commissione

Si esamineranno le proposte per il Museo, attenzione al dossier presentato a giugno dal Comitato Promotore

Rosa da Viterbo, al lavoro per sistemare le carte per la “santificazione”

Rosa, Santa o Beata?

Santificazione della patrona viterbese, una pratica che giace da secoli in sala d'aspetto. Sulla questione interviene Giovanni Faperdue, inquadrando lo stato delle cose e individuando la strada per ottenere l'iscrizione di Rosa del Catalogo dei Santi.

Arrivederci Gloria, stamattina lo smontaggio della Macchina

A dare la notizia il Sodalizio dei Facchini, che ha comunicato la decisione presa dal costruttore Vincenzo Fiorillo. Una decisione presa in accordo con le autorità e con il Sodalizio stesso. Maturata in seguito all'allerta meteo annunciata per la giornata di domenica.

Serate sotto la Macchina, tutti gli appuntamenti in calendario

Proseguono i festeggiamenti in onore di Santa Rosa. Questa sera, giovedì 7 settembre, alle 21 è la volta dei racconti sotto la Macchina 'I ragazzi del '67', con la partecipazione dei Facchini di allora che, insieme alla Banda del Racconto, rievocheranno le sensazioni vissute durante quel complesso trasporto del 1967 quando Volo d'Angeli, alla sua prima uscita, dovette arrestare la marcia su via Cavour, non potendo proseguire verso la Basilica.

La perfezione del Trasporto 2017 (il video integrale)

Un Trasporto 2017 perfetto. I Facchini hanno preso le misure al millimetro con Gloria, una Macchina che conquista e piace molto. Grazie a Editions riproponiamo ai nostri lettori la possibilità di rivedere la magica notte del tre settembre appena trascorsa.

Viaggio nel “Tesoro di Santa Rosa”, un’ultima cena da mozzare il fiato

Vale la pena arrivare al Monastero di Santa Rosa e visitare la mostra inaugurata il 2 settembre e in programma fino al 6 gennaio. Documenti straordinari, dipinti, ceramiche antiche ed elaborate oreficerie sono i protagonisti ma forse la cosa più straordinaria è il Santuario stesso e gli spazi tornati visibili in seguito ai lavori di restauro.

Santa Rosa, visita al sacro corpo della patrona possibile fino alle 23

Un'apertura prolungata fortemente voluta dalle suore Alcantarine e resa possibile grazie alla collaborazione dei Facchini di Santa Rosa e dei volontari del Monastero. 

Gloria si specchia sulla basilica, il patto d’amore tra Santa Rosa e Viterbo è rinnovato

Gli occhi rossi, la fatica, i sorrisi. Gloria arriva davanti alla basilica intorno alla mezzanotte (pochi minuti prima) e qui la Macchina e i suoi Facchini sembrano specchiarsi nel santuario che custodisce la santa patrona. L'applauso dei presenti è qualcosa di veramente grosso, ma non abbastanza da sormontare la voce di Sandro Rossi. Il capofacchino chiude con il classico comando “Santa Rosa fuori” il Trasporto 2017. E' andata.

Una Santa nel cuore del mondo: città, dipinti e sculture dedicate alla protettrice di Viterbo

Rosa, Santa o Beata?

Una devozione senza confini, riscontrabile dalle longitudini del Sud America a quelle della Tanzania. Dal santuario di Queretaro in Messico alla chiesa nella Valle dei Templi di Agrigento.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031