Sant’Angelo rinnova la sua devozione per il patrono S. Michele Arcangelo

Sant’Angelo rinnova la sua devozione per il patrono S. Michele Arcangelo

Homepage - Sant'Angelo rinnova la sua devozione per il patrono San Michele Arcangelo. Il 24 settembre si è svolta a Sant'Angelo la processione dedicata al patrono del paese, San Michele Arcangelo.

ADimensione Font+- Stampa

Sant’Angelo rinnova la sua devozione per il patrono San Michele Arcangelo. Il 24 settembre si è svolta a Sant’Angelo la processione dedicata al patrono del paese, San Michele Arcangelo.

Ci ha raccontato la celebrazione il signor Gianluca Chiovelli, che ha inviato una descrizione della giornata e alcune foto: “La statua del santo, recentemente restaurata da un compaesano, ha fatto bella mostra di sé sotto il bel portico settecentesco della chiesa che porta il Suo nome: infatti, come scrive Don Antonio Fagotto nella sua Storia di S. Angelo, si può ammirare “al centro della facciata, sopra al rosone in cotto … una targa marmorea che reca la scritta: “Divo Arch.(ange)lo dicatum”, ovvero dedicata al Santo Michele Arcangelo.

Qui il santo ha potuto ricevere l’affetto di tutti i devoti: fiori, luci, lumini e preghiere. La statua è, quindi, sfilata lungo le vie, accompagnata da un numeroso corteo aperto da Don Fagotto e allietato dalla banda di Civitella d’Agliano.

La cerimonia sacra si è celebrata quest’anno con più fervore e passione degli anni recenti: ognuno si è reso conto che tale evento, lungi dall’essere una manifestazione di routine, ha in sé la forza di vivificare e ridare forza a una cittadinanza che si è sempre stretta attorno ai propri simboli religiosi (S. Michele, la Madonna delle Grazie) e ha celebrato le pagine migliori onorando i frutti della terra (la sagra delle ciliegie) e il proprio passato.

Come ebbi già a scrivere in una precedente lettera: il passato non passa mai e riscoprire luoghi e cose, tornare ad ammirarle nella loro funzionalità e pienezza equivale a ritrovare l’unità e la forza di una comunità. In futuro numerose iniziative civiche andranno in tale direzione”. 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune