Risultati del Ballottaggio: Arena è il nuovo sindaco di Viterbo. Grande recupero di Frontini e vittoria col brivido

Risultati del Ballottaggio: Arena è il nuovo sindaco di Viterbo. Grande recupero di Frontini e vittoria col brivido

Giovanni Arena è il nuovo sindaco di Viterbo: nonostante il grande recupero di Chiara Frontini (dal 17 al 48%) vince le Elezioni il candidato di Forza Italia, Lega, Fondazione e Fratelli d'Italia. Al secondo turno ha ottenuto meno voti rispetto ai 13.022 voti della prima tornata.

ADimensione Font+- Stampa

Risultati del Ballottaggio: Giovanni Arena è il nuovo sindaco di Viterbo

 


Giovanni Arena è il nuovo sindaco di Viterbo: nonostante il grande recupero di Chiara Frontini (dal 17 al 48%) vince le Elezioni Giovanni Arena, candidato di Forza Italia, Lega, Fondazione e Fratelli d’Italia. Al secondo turno ha ottenuto meno voti rispetto ai 13.022 voti della prima tornata: 12.377. Grandissima prova di Chiara Frontini che passa da 5.684 voti a 11.857, che commenta: “Abbiamo una squadra forte, da domani ripartiamo. Il futuro siamo noi”. (Leggi)

Arena era il candidato considerato favorito sin dagli inizi della campagna elettorale nonostante la sua candidatura sia stata decisa pochissime ore prima della scadenza del termine ultimo per l’ufficializzazione delle candidature a causa delle trattative romane dei partiti che lo sostengono. “Non pensavo – ha detto a caldo – a una vittoria così sofferta”. Qui.

Chiara Frontini ha approfittato delle spaccature del Partito Democratico sapendosi conquistare un posto di rilievo nel dibattito con un lungo lavoro iniziato oltre un anno fa per la costruzione del programma che l’ha portata a raccogliere intorno a sé grandi consensi trasversali. Ha pagato più di quanto potesse immaginare il manifesto “Viterbo non è un albergo” che le è stato probabilmente fatale al ballottaggio, quando doveva portare alle urne tantissimi elettori di centrosinistra. Il suo recupero si è fermato ad un passo dal miracolo.
 




 

L’affluenza

Un ballottaggio testa a testa. Affluenza in ribasso rispetto al primo turno: hanno votato il 46,39% degli elettori. Al primo turno l’affluenza definitiva era stata del 62,9%.   Al primo turno Giovanni Arena e Chiara Frontini in totale avevano raccolto 18.706 voti (13.022 Arena, 5.684 Frontini), mentre al ballottaggio hanno votato 24.719 persone. Alle 19 avevano votato circa il 12,5% in meno rispetto al 10 giugno. Alle 12 aveva votato il 14,45% contro circa il 19% del primo turno. 

 

Gli eletti del Consiglio comunale

Maggioranza (20):

  • 6 Fratelli d’Italia: Claudio Ubertini, Gianluca Grancini, Vittorio Galati, Paolo Bianchini, Elisa Cepparotti, Laura Allegrini
  • 6 Forza Italia: Elpidio Micci, Antonella Sberna, Isabella Lotti, Giulio Marini, Fabrizio Purchiaroni, Matteo Achilli
  • 6 Lega: Stefano Evangelista, Claudia Nunzi, Ludovica Salcini, Ombretta Perlorca, Antonio Scardozzi e Stefano Caporossi
  • 2 Fondazione: Gianmaria Santucci, Paolo Barbieri

Opposizione (12):

  • 4 Frontini: Chiara Frontini, Letizia Chiatti, Patrizia Notaristefano, Alfonso Antoniozzi
  • 3 Serra: Francesco Serra, Lina Delle Monache e Patrizia Frittelli
  • 3 Ciambella: Luisa Ciambella, Alvaro Ricci, Martina Minchella
  • 1 Rossi: Filippo Rossi si dimetterà ed entrerà Giacomo Barelli
  • 1 Movimento 5 stelle: Massimo Erbetti

 

>>> i Risultati del primo turno <<<