“Risultati sconvolgenti” dagli studi sulla Tavoletta michelangiolesca: presentati mercoledì 13

“Risultati sconvolgenti” dagli studi sulla Tavoletta michelangiolesca: presentati mercoledì 13

Homepage - Almeno così sembra stando al riserbo che gira intorno all’incontro organizzato da Egidio17 e Archeoares presso l’Aula Magna del Liceo Ruffini di Viterbo per mercoledì 13 gennaio alle 16.

ADimensione Font+- Stampa

Una parte degli studi sulla Tavoletta Michelangiolesca custodita al Museo del Colle del Duomo sono terminati e sono attese “notizie sconvolgenti”. Almeno così sembra stando al riserbo che gira intorno all’incontro organizzato (da Egidio17, Archeoares, Unitus, Diocesi di Viterbo, Museo Colle Del Duomo e Touring Club) presso l’Aula Magna del Liceo Ruffini di Viterbo per mercoledì 13 gennaio alle 16 per presentare i risultati degli studi sulla Crocifissione attribuibile a Michelangelo.

“Durante l’evento – spiegano – verranno presentati gli importanti risultati ottenuti dagli studi effettuati sulla tavoletta michelangiolesca conservata al Museo Colle del Duomo di Viterbo, al fine di stabilirne datazione e paternità”. La principale ipotesi al vaglio negli ultimi mesi e che La Fune vi ha raccontato, è quella che vorrebbe il grande Michelangelo aver realizzato la tavoletta per Vittoria Colonna, della quale si conosce una lettera con la quale ringrazia il Maestro per il regalo. Nell’opera si riconoscono infatti una lunga serie di dettagli che permettono di associare l’opera alla propaganda degli Spirituali di Viterbo ai quali Vittoria Colonna apparteneva e ai quali Michelangelo era vicino.

Il riserbo contro il quale ci siamo scontrati alla ricerca di notizie, solitamente facili da raccogliere, fanno pensare che ci sia davvero qualcosa di grosso. “Non possiamo dire nulla – spiegano gli organizzatori – ne parleremo il 13 gennaio”. Intanto è spuntata una immagine che mette in luce una parte dello studio. Si attendono “notizie sconvolgenti”.

Clicca qui per tutte le notizie sulla Tavoletta Michelangiolesca, qui per le info sull’evento.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune