Rischia di essere “buttato” fuori dal consiglio comunale per una multa. Tutti i consiglieri si oppongono

Rischia di essere “buttato” fuori dal consiglio comunale per una multa. Tutti i consiglieri si oppongono

Politica - Il consigliere Luigi De Luca di Bassano Romano è stato protagonista di una rocambolesca situazione: il rischio di essere "buttato" fuori dal consiglio comunale per una multa contestata davanti al Giudice di Pace. E' successo a Bassano Romano...

ADimensione Font+- Stampa

Ricordate il fatto del consigliere comunale che rischiava di essere “buttato” fuori dal consiglio per una multa contestata? Lo scorso martedì proprio il consiglio comunale di Bassano Romano, all’unanimità, ha respinto la richiesta di incompatibilità verso il consigliere di minoranza Luigi De Luca.

 

Alla base di tutto una multa contestata, tramite apposito ricorso, da De Luca. All’ordine del giorno del consiglio comunale è stata quindi posta la presunta incompatibilità con la carica per questo membro dell’assemblea consiliare.

 

I consiglieri di minoranza del Comune di Bassano, ritenendo assurdo il fatto, sono andati a vedere gli atti. “Vedendo gli atti – dichiarano – ci siamo resi conto che la richiesta di incompatibilità è stata avanzata dal comandante dell’Ufficio di Polizia Locale. Al di là del merito della contravvenzione troviamo alquanto assurdo che il responsabile di un ufficio comunale, intervenga in meriti prettamente politici, soprattutto in questo caso dove chi ha richiesto l’avvio della procedura di incompatibilità è lo stesso, in quanto responsabile dei suoi uomini, che ha redatto il verbale oggetto del contenzioso. Fosse stato un consigliere di maggioranza, potevamo capirlo con le dovute riserve in quanto trattasi di una semplice multa, ma un dipendente comunale fa veramente pensare”.

 

Gli stessi di Bassano 2020 hanno commentato la decisione unanime del consiglio così: “La maggioranza, che ha permesso al comandante dei vigili di presentare la richiesta di incompatibilità verso consigliere De Luca per aver contestato una multa che lui stesso ha elevato  non se l’è sentita di votare a favore della richiesta e con la minoranza ha votato all’unanimità contro. Contro un gesto che aveva il sapore di tante cose, tranne che di giustizia. Ora ci aspettiamo che dopo questa sfiducia si valuti attentamente l’operato del di questo importante Ufficio in relazione alla soddisfazione percepita dai bassanesi. 

 

Con grande entusiasmo e felicità i consiglieri di minoranza di Bassano 2020 brindano all’evento, che lo percepiscono come una propria vittoria in quanto sin da subito si sono mobilitati per mettere a conoscenza della cosa tutto il paese e tutta la provincia”.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune