Riprogettare Viterbo, la necessità di realizzare piste ciclabili

Riprogettare Viterbo, la necessità di realizzare piste ciclabili

Homepage - VITERBO - Il capoluogo della Tuscia infatti trova una delle sue principali vergogne nell'assenza di piste ciclabili e nella tabula rasa delle idee per imminenti e future realizzazioni

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – In arrivo tanta bici ma mancano le ciclabili. Anche la città dei papi tra quelle i cui cittadini potranno usufruire del bonus, deciso dal governo, di 500 euro per l’acquisto di nuove biciclette: tradizionali o a pedalata assistita. 

La misura è infatti prevista per tutte le realtà cittadine sopra i 50mila abitanti. Ma i viterbesi sono chiamati a farsi qualche domanda in più dei residenti in altre città. La prima, scontata, suona così: dove ci vado?

Il capoluogo della Tuscia infatti trova una delle sue principali vergogne nell’assenza di piste ciclabili e nella tabula rasa delle idee per imminenti e future realizzazioni. La viabilità in bici non è proprio contemplata. E quando hanno provato a farlo non si sa cosa è venuto fuori: guardare quella lingua di marciapiede rosso che corre su strada Bagni per comprendere meglio come sono messi i viterbesi.

I cambiamenti innescati dal Covid-19 metto il tema delle ciclabili e degli spostamenti in bici al centro della riprogettazione della città. E la politica locale, scarsissima su questo fronte nei decenni, non ha più neanche l’alibi di dire: “Viterbo non è Ravenna, non è città per biciclette”. La scusante più gettonata infatti è stata messa ormai fuori gioco da anni con l’arrivo sul mercato di bike a pedalata assistita, che di fatto rendono luogo da bicicletta anche l’Himalaya. 

Il problema ora è lo sviluppo urbanistico a cui si è dato fondo. Anacronistico, senza sguardo al futuro, palazzinaro. Realizzare ciclabili è la sfida da rendere possibile, soprattutto oggi in cui tutti – anche chi amministra le città – è chiamato a risolvere le questioni poste dalla nuova normalità post Covid-19.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune