Rinascimento provinciale? Siamo sulla buona strada

Rinascimento provinciale? Siamo sulla buona strada

Editoriali - Tra cultura e provincialismo la città di Viterbo va avanti. Verso dove? Iniziano a chiederselo in parecchi ...

ADimensione Font+- Stampa

manifestoIl tema della cultura è il più battuto degli ultimi giorni. E’ sulla bocca di tutti, tipo un hot-dog. La città si prepara a essere rivitalizzata dai festival estivi, roba tipo una notte estiva di sesso (conquistata in maniera rocambolesca dopo una serata da leoni, a offrire Cuba Libre e Daikiri) dopo un anno di “pippe e gassosa”. 

Intanto spunta dal cilindro l’evento: ‘Rinascimento Culturale’. Un titolo bomba. Ma di bomba rischia di esserci solo il titolo. A parlare di rinascimento culturale, roba impegnativa insomma, troviamo Paolo Manganiello (responsabile dipartimento culturale Viterbo per Forza Italia), Filippo Rossi (direttore artistico di Caffeina), Edoardo Sylos Labini (responsabile cultura nazionale Forza Italia) e Marcello Fiori (responsabile nazionale club Forza Silvio).

Non credo sia necessario riflettere sui nomi degli oratori. E’ un evento di partito e parla la gente di partito. Li introduce Giulio Marini. Anche lui, smessi gli abiti del sindaco, deve essersi accorto della buca culturale in cui è affondata la città. Ci fa piacere perché, come dice il vecchio adagio: “meglio tardi che mai”. Sulla “stranezza” della presenza di Filippo Rossi, secondo noi naturalmente, abbiamo già detto.

E ogni volta che pensiamo a Rossi ci viene in mente una parola che, in passato, ha usato spesso: “provinciali!”. Aggettivo qualificativo appioppato ai viterbesi non in grado di capire l’acume di robe geniali venute fuori negli ultimi mesi. Chissà cosa avrà detto Rossi davanti al manifesto che pubblicizza l’incontro di venerdì 20? Prima dei nomi dei relatori c’è lo status: “prof.”, “dott.”, “prof.”, “dott.”. 

In attesa del rinascimento culturale, che inizierà a soffiare venerdì, gustiamoci e sorbettiamoci un chiaro esempio di “rinascimento provinciale”.

 

Mi adeguo e firmo il pezzo così: Dott. Roberto Pomi

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune