Rinasce l’antica Roma e l’idea della Tuscia come attrattore turistico. Ecco Roma Vetus

Rinasce l’antica Roma e l’idea della Tuscia come attrattore turistico. Ecco Roma Vetus

Cronaca - Un parco tematico sulla Roma imperiale come attrattore turistico e fonte d'occupazione. Potrebbero essere queste le funzioni di Roma Vetus, progetto faraonico che avrà i natali a Montalto di Castro.

ADimensione Font+- Stampa

romaA Montalto di Castro sta per rinascere l’antica Roma. Sarà ridotta al 70 per cento delle dimensioni reali ma pur sempre si tratta di un qualcosa, almeno sulla carta, di importante. Stiamo parlando di Roma Vetus, parco tematico sull’antica patria dei Cesari. Ieri la presentazione del progetto proprio a Montalto di Castro. Il tutto potrebbe essere ultimato nel giro di un paio d’anni. Una pensata che punta anche a capitalizzare i 7 milioni di croceristi che ogni anno sbarcano a Civitavecchia.

 

VISITA IL SITO PER AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI SUL PROGETTO

 

Il parco sorgerà su un’area di 200 ettari e, questo dichiarano gli ideatori e investitori, porterà lavoro per 2mila maestranze. A questi vanno sommati 3mila dipendenti negli alberghi programmati, si parla infatti di 18mila posti letto che saranno realizzati intorno al nuovo attrattore. 360milioni di euro d’investimento nel parco tematico più un miliardo e mezzo di euro per le strutture ricettive. Per rendere l’idea, portare a compimento un’operazione del genere significa impattare a livello occupazionale sul territorio come lo stabilimento Fiat di Pomigliano.

 

Roma Vetus sarà la riproduzione della Roma Imperiale con i suoi monumenti: il Colosseo, il Circo Massimo, il Circo di Nerone, etc. Uno spazio per diffondere la cultura latina nel mondo ma anche un parco d’attrazione ludica. Inoltre il tutto sarà a disposizione anche come set cinematografico, per un colossal sulla Roma antica.

 

LEGGI TUTTI GLI INVESTITORI NEL PROGETTO

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune