20mila tonnellate di rifiuti tossici a Graffignano, partite le campionature delle acque

20mila tonnellate di rifiuti tossici a Graffignano, partite le campionature delle acque

Homepage - ASCOLTA L'INCREDIBILE INTERVISTA A TIZIANO MATERAZZO (del comitato cittadini) TRASMESSA DA RADIO RAI UNO. Veleni nella Valle del Tevere, partiti i campionamenti in zona Pascolaro a Graffignano. Si è cominciato dalle acque: quelle di un pozzo che serve un casale di campagna e dei laghetti di pesca sportiva presenti nella zona. Dovranno proseguire con l'analisi in una conca naturale.

ADimensione Font+- Stampa

Veleni nella Valle del Tevere, partiti i campionamenti in zona Pascolaro a Graffignano. Si è cominciato dalle acque: quelle di un pozzo che serve un casale di campagna e dei laghetti di pesca sportiva presenti nella zona. Dovranno proseguire con l’analisi in una conca naturale.

Centrale è la questione del grano coltivato su terreni potenzialmente contaminati. Al momento non è stata effettuata alcuna verifica. La Asl avrebbe dato rassicurazioni sugli esami prima della mietitura, ma non è escluso che possano essere eseguiti a raccolto effettuato. Il tutto comunque avverrà sotto il massimo controllo.

Ieri la visita sui terreni del deputato del Movimento Cinque Stelle Massimiliano Bernini. Il 18 maggio scorso la conferenza dei servizi proprio nella sede del Comune, con l’approvazione del piano di caratterizzazione. L’iter prevede che la determina da parte del Rup del Comune e l’invio alla Regione Lazio dei moduli per la richiesta del finanziamento necessario a sostenere i costi. Si parla di 250mila euro.

Rispetto al primo piano di caratterizzazione, elaborato dal geologo del’Unitus Vincenzo Piscopo, si è deciso di estendere l’area da sottoporre a verifiche. Da 50 ettari iniziali si è passati a 140 ettari. Questo per avere un’esatta misura dell’intervento di bonifica necessario. L’interramento di rifiuti tossici e pericolosi risale a dieci anni fa.

 

Restate scomodi RAI Radio 1 – puntata del 30/05/2016 (dal minuto 24.40 l’intervista a Tiziano Materazzo del comitato di cittadini che si sta battendo per la verità.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune