Rifiuti selvaggi, 50mila euro di multe ai trasgressori in un anno

Rifiuti selvaggi, 50mila euro di multe ai trasgressori in un anno

Cronaca - Rifiuti selvaggi, un anno di multe contro gli "zozzoni". 244 casi accertati, 73 all'interno delle mura e 171 all'esterno e presso le isole di prossimità.

ADimensione Font+- Stampa
discarica sulle mura 02Rifiuti, 50mila e 600 euro di multe per 244 accertamenti. Il tutto in un anno, da settembre 2013 a settembre 2014. L’80% dei trasgressori non sono residenti a Viterbo. 
“Una capillare e scrupolosa attività di indagine quella effettuata dai nuclei ambiente e sicurezza e decoro dalla Polizia Locale di Viterbo – ha sottolineato l’assessore alla Polizia Locale Luisa Ciambella -. Una serie di interventi, portati avanti anche grazie al Corpo Forestale dello Stato, che hanno consentito di individuare i trasgressori e dare un segnale a tutti coloro che si ostinano a non rispettare le regole legate al decoro cittadino e al rispetto dell’ambiente in cui vivono. Questi dati rappresentano una fotografia reale del nostro territorio. Fuori e dentro le mura. Seppur con risorse limitate e con mille difficoltà, l’amministrazione intende proseguire su questa linea e intensificare i controlli. Il lavoro che è stato portato avanti dagli agenti di Polizia Locale ha dato un risultato importante su cui concentrare ulteriormente la nostra attenzione. L’80% degli abbandoni indiscrimanati di rifiuti presso le isole di prossimità e nelle zone adibite a discarica sono riconducibili a soggetti non residenti nel territorio viterbese. Un dato questo che ci fa riflettere e che soprattutto ci porta ad attenzionare maggiormente questi frequenti e dannosi episodi”.
L’80% dei trasgressori, colti in flagranza di reato mediante appostamenti presso isole di prossimità e nelle zone adibite a discarica, sono soggetti non residenti nella città di Viterbo. Tale dato è stato appurato dalle indagini effettuate dal Corpo Forestale dello Stato. Delle 244 violazioni, 68 (27,8%) sono quelle riguardanti il non corretto conferimento dei rifiuti, accertate attraverso l’identificazione del trasgressore attraverso appostamenti in abiti borghesi del personale incaricato, mentre 176 (72,2%) sono quelle accertate con identificazione del trasgressore grazie alla tracciabilità di documentazione all’interno dei rifiuti.
Dei 244 casi, 73 (29,9%) sono stati accertati all’interno della cinta muraria del centro storico, i rimanenti 171 (70,1%) all’esterno della cinta muraria e presso le isole di prossimità.
Tra le violazioni amministrative accertate anche 11 veicoli abbandonati. I sopralluoghi sono stati 503. Tra questi, 121 in abiti borghesi e con veicoli non riconducibili al Comando di Polizia Locale e 22 con lo stesso metodo, con l’ausilio di telecamera.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune