Rifiuti e pulizia urbana, lo schiaffo alla città nel giorno della Santa

Rifiuti e pulizia urbana, lo schiaffo alla città nel giorno della Santa

Homepage - La questione è destinata a montare e già in queste ore sulla propria pagina facebook il consigliere di minoranza Giulio Marini ha promesso battaglia in consiglio.

ADimensione Font+- Stampa

Una foto, basta una foto per mettere al centro dell’agenda il tema dei rifiuti e della pulizia urbana a Viterbo. Nel giorno di Santa Rosa perfino la scalinata di ingresso alla basilica non è stata risparmiata dalla sciatteria. E diversi lettori ci hanno segnalato ritardi sulla pulizia anche in altre parti del centro.

Chi si è recato alla prima messa di questa mattina ha dovuto farsi largo tra i rifiuti: sacchetti di plastica, bottiglie e altro. Nessuno è intervenuto a pulire durante la notte e alla fine hanno dovuto pensarci le sorelle Alcantarine.

Un fatto grave, uno schiaffo alla città e alla sua immagine su cui è necessario fare chiarezza. Il Comune ha predisposto o meno un servizio di pulizia straordinario? La società che si occupa di tenere pulita, anche se in certi casi sarebbe meglio dire dovrebbe (domani un nuovo articolo dove vi mostreremo un altro aspetto del problema), la città ha rispettato comunque quanto previsto dal contratto con il quale le è stato appaltato il servizio?

Si potrebbe essere tentati di dare la colpa a chi quei rifiuti li ha lasciati lì. Di sicuro se ne può discutere ma quando c’è grosso assemblamento di persone è ritenuto normale, anche nella civilissima Londra, che rimangano rifiuti a terra. Per mancanza di cestini, per la grande ressa e altro. 

E comunque la “caccia a chi ha lasciato i rifiuti” non porterebbe a niente e sarebbe più che altro utile come strumento di distrazione di massa per spostare l’attenzione da problemi invece strutturali e gravi: il comportamento dell’amministrazione comunale e in subordine quello di Viterbo Ambiente; società che ogni anno intasca milioni di euro dai viterbesi per tenere pulita la città.

La questione è pertanto destinata a montare e già in queste ore sulla propria pagina facebook il consigliere di minoranza Giulio Marini ha promesso battaglia in consiglio. 

basilica rifiuti

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune