Riaffiorano durante scavo Telecom mura dell’anno mille

Riaffiorano durante scavo Telecom mura dell’anno mille

Antiche mura medioevali, databili intorno all'anno mille, sono tornate alla luce durante degli scavi Telecom a Montefiascone. Potrebbe trattarsi dell'antico borgo di San Flaviano.

ADimensione Font+- Stampa

Riaffiorano a Montefiascone antiche strutture murarie in via Grazie (nelle vicinanze dell’omonima chiesa) durante le fasi di scavo per la traccia della fibra ottica eseguite da Telecom in questi giorni.

A darne notizia è Radiogiornale, il giornale del Lago di Bolsena. “La squadra di operai che ha praticato la perforazione – scrive Caterina Berardi -, accortisi dell’eccezionale scoperta ha ritenuto opportuno interrompere i lavori e segnalarla alla Soprintendenza Archeologica dell’Etruria Meridionale. La risposta dell’ente preposto non si è fatta attendere”.

E’ intervenuta sul posto l’archeologa Francesca Rizzo, la quale ha già effettuato i primi rilievi topografici del sito in questione. Le mura ritrovate il 3 dicwembre, ma siamo ancora nel campo delle ipotesi, potrebbero appartenere all’antico borgo di San Flaviano, distrutto nel 1187 dai viterbesi, data la vicinanza alla chiesa del martire.

Il servizio completo su Radiogiornale

telecom mura 02