Rete di qualità per le aziende della Tuscia, attivato un tavolo per premiare le più virtuose

Rete di qualità per le aziende della Tuscia, attivato un tavolo per premiare le più virtuose

Homepage - La Fai di Viterbo chiude l’anno con un bilancio positivo, relativamente ai dati che abbiamo raccolto tramite sondaggi incrociati sul territorio

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO- La Fai di Viterbo chiude l’anno con un bilancio positivo, relativamente ai dati che abbiamo raccolto tramite sondaggi incrociati sul territorio.

Nel mese di dicembre sono stati distribuiti tra i lavoratori, questionari completamente anonimi, per ascoltare la voce di chi, troppo spesso, non ha voce. Sono stati raggiunti circa 300 addetti del settore agricolo, il 90% ha espresso un giudizio positivo sulla propria condizione lavorativa nelle aziende del Viterbese.
Questi sondaggi hanno rivelato che la Tuscia vanta un lavoro agricolo di qualità, non ci sono fenomeni importanti di violazioni delle norme contrattuali, buona la sicurezza sul lavoro, sui trasporti, sugli alloggi.

I lavoratori coinvolti operano prevalentemente nel comune di Viterbo, nel settore della produzione ortofrutticola. Il dato che emerge con forza è la produzione di qualità, si è infatti convinti che, una buona qualità della produzione non può prescindere dalla qualità del lavoro.
Proprio per premiare le aziende virtuose, che rispettano le regole, che danno futuro e dignità al lavoro agricolo, si è pensato di inserire queste realtà della Tuscia, nella rete di qualità. Un circuito istituito presso l’Inps, ai sensi del D.L. n.91\2014, che permette l’accesso di aziende con determinati requisiti, in base all’art. 2135 del codice civile.

Ci si augura che queste aziende agricole faranno da apripista ad altre realtà consolidate e virtuose sul territorio. Il 2019 porterà nuovi traguardi da raggiungere, obiettivi ambiziosi da conquistare. Molto soddisfacente il  lavoro svolto nel corso del 2018. 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune