Rete delle macchine a spalla, ecco la danza dei Gigli di Nola (video)

Rete delle macchine a spalla, ecco la danza dei Gigli di Nola (video)

Storie - Oggi vi mostriamo i Gigli di Nola, altra sorprendente realtà che fa parte della rete delle grandi macchine a spalla insieme alla Macchina di Santa Rosa. Una festa sorprendente...

ADimensione Font+- Stampa

Gigli 02Quella dei Gigli di Nola è una festa danzante da brividi. Al centro la fede per il patrono San Paolino, di cui i Gigli celebrano il ritorno del santo in città dopo la prigionia presso i barbari. Un fatto storico che risale al quinto secolo. In sostanza l’allora vescovo Paolino liberò i nolani, resi schiavi dai Visigoti, offrendo in cambio tutti i suoi averi e se stesso. La leggenda vuole che quando nel 431 Paolino ebbe modo di ritornare in libertà, la sua città lo accolse con una grande festa.

Tutti i nolani, quel giorno, avevano in mano dei gigli e scortarono il vescovo fino alla sede vescovile. Gli otto Gigli, strutture verticali di legno portate a spalla, ricordano quel giorno. Sono alti 25 metri e poggiano su una base cubica di tre metri di lato. Peso complessivo di ogni Giglio è di 25 quintali. I Gigli sono tutti addobbati con temi religiosi e fiori. La festa si svolge ogni 22 giugno, se cade di domenica. Altrimenti la domenica successiva. Gli obelischi di legno prendono i nomi delle antiche corporazioni cittadine e danzano insieme a una barca, che simboleggia il ritorno di San Paolino.

La cerimonia si svolge in un percorso ben determinato all’interno del centro storico di Nola. Nel corso della mattinata, i Gigli e la Barca vengono trasportati in piazza Duomo, la piazza principale di Nola, dove avviene la solenne benedizione da parte del vescovo. Dal primo pomeriggio all’alba del lunedì le strutture e i cullatori che li trasportano affrontano spettacolari prove di abilità e di forza. Il tutto a ritmo di musica originale.

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune