Restaurato un affresco del Pastura alla chiesa di Santa Maria Nuova

Restaurato un affresco del Pastura alla chiesa di Santa Maria Nuova

Homepage - L'opera lunedì sarà restituita alla città, dopo il recupero finanziato da Rotary Club e Banca di Viterbo

ADimensione Font+- Stampa

Sarà presentato lunedì alle 17 alla chiesa di Santa Maria Nuova, l’affresco che raffigura i Santi Giovanni Battista, Girolamo e Lorenzo attribuito ad Antonio Del Massaro detto Il Pastura, il cui restauro è terminato da poco. L’opera di recupero è stata effettuata nel contesto del progetto poliennale del Rotary Club di Viterbo denominato “Viterbo città d’arte”, finanziato dalla Banca di Viterbo Credito Cooperativo, che ancora una volta ha dimostrato la volontà ed il desiderio si salvaguardare e valorizzare il prezioso patrimonio artistico della città di Viterbo.

Durante l’incontro di lunedì, al quale saranno presenti il vescovo Lino Fumagalli, il prefetto Rita Piermatti, e il sindaco Leonardo Michelini, saranno illustrate le fasi del restauro. L’opera, infatti, aveva subito numerosi danni a causa delle infiltrazioni di acqua sia dalla copertura che dalla muratura della chiesa. L’affioramento di sali, oltre a nascondere i colori, stava provocando il rigonfiamento dell’intonaco affrescato con imminente distacco di parti significative.

Ed è così che Rotay e Banca di di Viterbo restituiscono un’opera di grande rilevanza cultura per la città. Dopo la morte di Lorenzo da Viterbo, infatti, Antonio del Massaro da Viterbo detto Il Pastura divenne il maggior esponente della pittura viterbese. Nei primi del 1500 è a Viterbo, dove lascia l’affresco con i Santi Giovanni Battista, Girolamo e Lorenzo nel battistero di Santa Maria Nuova, affine per alcuni aspetti ad Antoniazzo Romano e per altri al Perugino.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune