Regione Lazio, Zingaretti ha dieci giorni per scrivere la giunta

Regione Lazio, Zingaretti ha dieci giorni per scrivere la giunta

Elezioni 2018 - Giunta Zingaretti, la squadra dovrà essere ufficializzata entro il 28 marzo. Ieri la proclamazione del presidente che ha dieci giorni di tempo per tirare le somme e presentare la foto della sua squadra di governo.

ADimensione Font+- Stampa

Giunta Zingaretti, la squadra dovrà essere ufficializzata entro il 28 marzo. Ieri la proclamazione del presidente che ha dieci giorni di tempo per tirare le somme e presentare la foto della sua squadra di governo.

Dieci assessori. Questo prevede lo statuto ma uno: Sanità; resterà congelato fino ala prossima uscita dal Commissariamento (fine anno). Quattro le donne necessarie a far quadrare il tutto, secondo i dettami della nuova legge regionale.

I rumors più attendibili vengono da Roma, ovviamente. Piazziamo quindi l’assessorato “in pausa” e i bene informati fanno il nome di Alessio D’Amato, che in questi cinque anni ha guidato l’operazione di risanamento.

Rimangono 9 posti, 4 da assegnare a donne. Si parla di conferma per Alessandra Sartore al Bilancio e Lucia Valente al Lavoro. Quindi due new entry: Lorenza Bonaccorsi e Marta Leonori. Unica che ha già conquistato un posto in consiglio è appunto la Leonori, la più votata. Zingaretti, così dicono quelli bravi, le chiederà di dimettersi e lasciare in consiglio il posto a Michele Civita.

Un posto andrà a Massimiliano Smeriglio, per il quale si parla della vicepresidenza e una delega leggera. Quindi il mare magno degli equilibri anche con le province.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune