Sportello incivile, ci sono lavoratori che dovrebbero essere licenziati

Sportello incivile, ci sono lavoratori che dovrebbero essere licenziati

Editoriali - C'è una crisi da fare paura, avere un lavoro è come stare in America e c'è chi può permettersi di fare il cialtrone. Il nostro è un invito a perdere la pazienza, a considerare lavoratori come quelli di questa storia alla stregua di "nemici pubblici".

ADimensione Font+- Stampa

Il dramma della crisi, esplosa in questi ultimi anni, ha lasciato senza lavoro tante famiglie e giovani della Tuscia. Una disperazione per molti che diventa ancora più insopportabile quando, frequentando gli uffici, ci si imbatte in impiegati e/o “sportellisti” vari che collegano al significante “lavorare” il significato di occupare fisicamente e svogliatamente un luogo. Occupazione in virtù della quale si vedono accreditare ogni mese il fatidico stipendio.

 

Abbiamo assistito, nella giornata di oggi, a un episodio di quelli che ti fa venire rabbia. Che ti fa pregare tutti i santi del paradiso affinché veda la luce un governo che introduca la possibilità di licenziamento in tronco di tutti coloro che hanno scambiato il lavoro per un luogo da occupare per un certo numero di ore giornaliere, fregandosene di produrre e di prestare i servizi per cui sono pagati.

 

Un signore non italiano aveva bisogno di svolgere una pratica. L’impiegato di turno gli consegna dei fogli da riempire. L’uomo li riempie e si presenta davanti al “lavoratore”: “Sono sbagliati, riempili di nuovo”. La scena va avanti per tre volte, fino a quando lo “straniero” chiede all’impiegato di aiutarlo. “Non è compito mio compilare al suo posto i fogli”, la risposta. A risolvere la situazione un altro lavoratore, un giovane. Prende i fogli del cittadino e risolve.

 

Questa è una storia di grande ingiustizia. Sapete quale? Che il 27 del mese una persona così indegna prenderà lo stipendio, alla faccia di tanti concittadini disoccupati e che magari hanno pagato anche per tanti anni le tasse per garantire altri stipendi a simili cialtroni. 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune