Provincia, verso l’intesa di Pirro. Pronta la nuova giunta politica, questa volta sarà vero?

Provincia, verso l’intesa di Pirro. Pronta la nuova giunta politica, questa volta sarà vero?

Politica - Continua la soap opera di Palazzo Gentili. L'accordo per la nuova giunta politica viene di fatto annunciato, ore contate per gli assessori tecnici. Ma finirà veramente così?

ADimensione Font+- Stampa

Palazzo Gentili, l’accordo c’è. Gli assessori tecnici inizino pure a preparare gli scatolini, si torna alla giunta politica. Così composta: Paolo Equitani e Giuseppe Fraticelli per il Nuovo Centro Destra, Franco Vita per Forza Italia e Andrea Danti in quota Udc. Fuori dalla squadra di governo, per propria scelta, Fratelli d’Italia. Potrebbero rientrare in un secondo momento con un proprio assessore. Questo almeno è l’ultimo frame, andato in onda in mattinata. Non sono esclusi colpi di scena. 

 

Mentre l’uragano di quella che viene definita “antipolitica” soffia fuori dai palazzi, all’interno della Provincia si continua a danzare il valzer dei bracci e “braccini” di ferro tra le varie anime della “disgraziata” maggioranza che sostiene il presidente Marcello Meroi. Un’intesa che, se confermata, però somiglierebbe tanto a “un’intesa di Pirro”. Ottenuta sì, ma a discapito della credibilità politica di tutte le forze politiche coinvolte e dei relativi attori sul campo. 

 

L’accordo viene fuori dopo una mattinata burrascosa in consiglio e ancora peggiore in commissione. Doveva essere messo ai voti il bilancio consuntivo, ma non c’è verso. Tre consiglieri della maggioranza infatti escono dalla stanza. Si tratta di Marco Torromacco (lista Meroi), Felice Casini (Udc) e Fabio Bartolacci (Ncd). Escono subito dopo gli uomini dell’opposizione e viene meno il numero legale. In consiglio non si combina nulla. Anche l’opposizione ci mette del suo. Vengono annunciate le dimissioni in blocco di tutti i consiglieri di minoranza, si inizia a preparare una lettera ma poi tutto svanisce.

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune